Iniziative U.I.L.T. 2017 - Sito GMT

Giornata Mondiale del Teatro
Vai ai contenuti

Iniziative U.I.L.T. 2017

GMT negli anni > 2017
27 marzo 2017
Giornata Mondiale del Teatro



clicca sulla copertina per aprire la brochure

Elenco delle attività programmate dalle U.I.L.T. regionali e dalle Compagnie

BASILICATA:
Unione Italiana Libero Teatro Basilicata
7° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER CORTI TEATRALI GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
1 Aprile 2017 a Matera ore 19.00
- Compagnia dei Donattori - Ascoli Piceno  - con il corto "La Sibilla" di Alessandra Lazzarini
- Schio Teatro Ottanta - Schio VI - con il corto "76847 c'è un punto della terra" di Giuliana Tedeschi
- Centro di Cultura Teatrale Skené - Matera - con il corto "Granita di Limone" di Aldo Nicolai
- Teatroltre - Sciacca AG - con il corto "Il palazzone industriale di spalle al mare" di Marco Mittica
- Lost Orpheus Teatro - Potenza - con il corto "Un teatro della mente" di Antonio De Lisa
- Compagnia Tutto Esaurito - Matera - con il corto "Le Mogli" di Francesco Sciannarella
- La Notte Porta Consiglio - Fonte Nuova RM - con il corto "Loro l'Italia (noi Briganti)" di Francesco Ziccardi e Lisa Bueti
Fuori Concorso :
- Compagnia Senzateatro - L'Ulivo canta per me di M.A. Popolo

CAMPANIA:
Luned’ 27 marzo 2017, ore 18.30
Auditorium Istituto “G. Palatucci” Quadrivio di Campagna (SA)
L'associazione Teatro dei Dioscuri ha organizzato uno spettacolo coinvolgendo attori della compagnia, allievi del laboratorio "Tradizione & Tradimento", docenti ed alunni dell'Istituto Palatucci.
La U.I.L.T. Campania ha lanciato l'iniziativa  "Facce da.. teatro" chiedendo agli associati di inviare  un selfie della compagnia o degli attori insieme ad una   frase sul teatro. Il materiale pervenuto sarà pubblicato per  tutta la settimana sulla pagina Facebook della U.I.L.T. Campania e sarà poi  raccolto  in un video finale che sarà distribuito su vari social.

EMILIA ROMAGNA:
Sabato 25 marzo 2017 ore 20.00
CostArena - Via Azzogardino, 48 Bologna
La Compagnia Teatro Espressione invita le compagnie a presentare un estratto di uno spettacolo.
Lettura del Messaggio Internazionale
Lunedì 27 marzo 2017, ore 20.00
Teatro degli Alemanni - BOLOGNA
Le compagnie bolognesi parteciperanno con la rappresentazione di una loro breve performance: recitata, suonata, ballata!
Lunedì 27 marzo 2017
Sala parrocchiale Fausto Ricci a San Mauro Pascoli FC in via P. Guidi, 2 angolo via P. Nenni
Ingresso gratuito dalle ore 20.30
L’associazione culturale Il Pozzo dei Desideri organizza una serata evento.
Durante la serata, che inizierà con la lettura del messaggio internazionale dell'attrice Isabelle Huppert, la compagnia metterà in scena le piece originali di Luca Cosimo Petrolo: "Il blocco dello scrittore", "Lui e lui: questione di gusti" e l'inedita "Sassi in tasca", verranno letti alcuni testi degli autori Alvaro Collini e Piero Zangheri e ci sarà un loro piccolo intervento, dedicheremo un pò di spazio al grande Dario Fo e una lettura liberamente tratta da "Novecento" di Baricco.
Tutta la serata sarà accompagnata dal vivo dalle musiche originali di Gianfranco "Frank" Castagnoli e ci sarà una piccola esposizione dei quadri del nostro caro Andrea Staniscia e la lettura di una sua poesia. Come sempre daremo la possibilità al pubblico di partecipare attivamente con alcuni giochi di improvvisazione e chiuderemo la serata con il taglio della torta offerta poi a tutti i presenti.
Giovedì 30 marzo 2017, ore 21.00
Aula Magna Plauto, Cesena
Associazione Quinte Mutevoli Cesena presenta
Teatro laboratorio aperto alla cittadinanza
Lettura messaggio Isabelle Huppert
Teatro Laboratorio
Festeggiamento con buffet finale
Venerdì 31 marzo 2017, orario scolastico
Aula Magna Plauto, Cesena
Associazione Quinte Mutevoli Cesena festeggia con gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado via Plauto di Cesena

FRIULI VENEZIA GIULIA:
Domenica 2 aprile e venerdì 7 aprile 2017
Il Piccolo Teatro di Monfalcone, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, promuoverà l’evento “Tutti in Teatro”. L’incontro, presso il teatro SS. Redentore, impegnerà due giornate il 2 e 7 aprile p.v. e vedrà come protagonisti non solo gli attori della Compagnia ma anche importanti ospiti esterni. Compito degli attori sarà quello di spiegare l’importanza della tragedia greca nel nostro mondo e nella nostra cultura, valendosi dei grandi drammaturghi Eschilo, Euripide e Sofocle e dei più importanti eroi greci quali Agamennone, Ettore, Ulisse con il dramma “…Elena!”. Gli ospiti esterni saranno: il prof. Paolo Quazzolo ricercatore e docente di “Storia del teatro” dell’Università di Trieste che spiegherà il “valore del teatro” nel momento attuale, la poetessa Claudia Razza, delizierà il pubblico con la lettura di alcune sue poesie, il prof. Franco Morellato, presenterà il proprio libro “Il decimo amante”, il professor Aldo Castelpietra, ribadirà l’importanza della tragedia greca e della filosofia nella nostra cultura approfondendo il concetto mitologico e religioso, il regista Marco Giovannetti  farà una lezione di lettura testi …

LOMBARDIA:
Sabato 25 marzo 2017
Teatro di Via Dante, Castellanza (Varese)
U.I.L.T Lombardia
Mattino  ore 10.00
Convegno/Lezione Aperta
“IL CORPO  DELL’ATTORE - IL CORPO DEL TEATRO “
condotto dal prof. Gaetano Oliva docente di Teatro d’animazione e Drammaturgia presso
  la Facoltà di Scienze della Formazione  dell’Università Cattolica di Milano
All’incontro, aperto a tutti,  partecipano gli allievi della scuola CRT Teatro-Educazione
Pomeriggio  ore 14.45 – 18.45
Laboratorio Teatrale “ ALLA RICERCA DEL  PROPRIO CLOWN “ condotto da Michela Cromi  di “Teatro della Corte”
Per sperimentare ‘il clown in noi’ non è necessario essere una persona estroversa o spiritosa, basta aver voglia di giocare con se stesso, di confrontarsi con la propria parte istintiva e selvatica. Alla ricerca di quel personalissimo modo, che ognuno di noi ha, di essere comico e poetico.
Laboratorio aperto a tutti   “IL CORPO DELL’ATTORE  -  Il CORPO DEL TEATRO “ condotto da Gaetano Oliva - con gli allievi della scuola CRT Teatro-Educazione
Serata in Teatro -  ore 21.00
Serata  Teatrale aperto al pubblico   “ CORTI TEATRALI “
presentati dalle Compagnie UILT Lombardia
-  CARAVANE DE VIE – Bussero MI
-  CARA..MELLA  - Leno  BS
-  CRT Teatro Educazione  - Fagnano Olona - VA
-  NUOVE COMPARTE  Cadorago  CO
- ONEIROS TEATRO – Cinisello B.alsamo  MI
- Associaz.  ONGUF -  Cadorago  CO
- ENTRATA DI SICUREZZA - Castellanza VA

MARCHE:
Venerdì 24 marzo 2017
Teatro dell’Aquila, Fermo
"iL TiAeFfe", sta organizzando la X^ edizione della Festa del Teatro nella splendida cornice del Teatro dell'Aquila di Fermo.
La Festa si svolgerà il 24 marzo dalle ore 19:00 alle ore 24:00 ininterrottamente grazie alle 17 Associazioni della nostra Provincia che presenteranno "spezzoni" di 10 minuti circa cadauna.
Domenica 26 marzo 2017, ore 16.00
Teatro della Vittoria , Ostra(AN)
Le compagnie provenienti dalla regione Marche, Lazio, Abruzzo sono state 19 e più precisamente:
Banda del Comune di Ostra O. Bartoletti, l'associazione lirica Ostrae, Comp. Stabile degli Stracci, Ospite d'onore il Tenore Augusto Celsi, Ass. Teatro In...Stabile, Onlus Accademia di Babele, Comp. VI Luglio, Ass. Pietro Mascagni, Ass. Artistica...Mente, I Ditettanti della Città di Rapagnano, Ass. Opora, Ass. I Girasoli, Ass. Zambramora, Comp. Iride, Ass. Step, Ass. Sipario Aperto. L'evento è stato organizzato dal Comune di Ostra e dall'Ass.ne Opora di Falconara M.ma(AN). Hanno presentato la manifestazione Silvia Pasquini e Giovanni Plutino. Sul palcoscenico si sono alternate tutte le compagnie presentando il meglio della loro produzione. Il numeroso pubblico ha molto apprezzato le varie performance e lo ha gremito incessatamente. Alle 18,30 E. Corradini della Comp. Opora ha letto il messaggio scritto da  Isabelle Huppert. Alle ore 21,30 si chiudeva con un lungo applauso la 7^ edizione della G.M.T 2017. Direttore Artistico della manifestazione Giovanni Plutino.

PUGLIA:
Lunedì 27 marzo 2017, ore 19.00
Sede Filodrammatica, Castellana Grotte
La Filodrammatica “Ciccio Clori” di Castellana Grotte, il 27 marzo, per la giornata Mondiale del Teatro, presenta una passeggiata teatrale a cura di giovani attrici.
MEDLEY : Un piccolo assaggio, una passeggiata breve  in un classico della commedia musicale italiana: “Un paio d’ali” dei maestri Garinei e Giovannini (Valentina Fantasia e Maria Serena Ivone).
MEDEA: La figura di Medea dipinta nella narrazione a tratti onirica di Christa Wolf , è assolta e non ricopre il ruolo di infanticida vendicatrice attribuitole dai grandi tragediografi. Nell’ottica della Wolf, Medea è sconfitta, perduta, una donna, una madre a cui sono stati sottratti i figli, l’onore, una donna perduta, confinata, sconfitta ( Valentina Fantasia).
ARE WE HUMAN: Il discorso finale del film “Il grande dittatore”  di Charlie Chaplin prestato alla modernità, terribilmente simile al mondo presagito e poi realizzatosi nell’Europa degli anni Trenta del secolo scorso, le cui ombre si protraggono spaventosamente sulla contemporaneità omofoba, razzista e sempre più intollerante ( Maria Serena Ivone).
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W: Un estratto dello stravagante testo di Stefano Benni in cui la giovane V resta delusa da tutte le W che nella sua vita sembrano destinate a deluderla. Una scrittura sempre travolgente e a tratti strampalata quella di Benni che diverte, talvolta amaramente, attori e pubblico ( Gabriella Paratore).
LA CAMERIERA SECCA/TA: Il titolo allude simpaticamente alla immensa Anna Marchesini. Ma nel monologo di Annaisa Locaputo, giovane attrice ed autrice di Conversano (Bari)  racconta di una cameriera non secca, non magra bensì scocciata a morte dalle angherie che il mestiere le fa vivere. Tra un sorriso e un’espressione di sdegno, è servita sul palco  la dura vita dei camerieri, creature mitiche e troppo spesso considerate invisibili, parte delle stoviglie o del tovagliato, donne e uomini con grandi cuori e sogni, costretti talvolta a svolgere questo mestiere ma desiderando spesso e volentieri altro, desiderando di essere artisti, attori, musicisti…( Annalisa Locaputo).

SICILIA:
Lunedì 27 marzo 2017
A Licata (in provincia di Agrigento) anche quest’anno per iniziativa dell’associazione Dietro Le Quinte, presieduta da Nicoletta Bona, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per il 27 marzo le porte del bellissimo teatro Re rimarranno aperte per tutto il giorno durante il quale scolaresche di vario ordine e grado e chiunque volesse potranno visitarlo e provare l’emozione di calcare il palcoscenico recitando e/o improvvisando qualche brano o poesia. Nel pomeriggio si esibiranno i ragazzi del laboratorio teatrale Il Palcoscenico e alle 20,30 inizierà la serata con la lettura del messaggio di pace e a seguire con le performance di vari artisti dell’hinterland siciliano sul tema scelto di quest’anno che è “TEATRO SENZA BARRIERE”. Barriere psicologiche, sociali, architettoniche, di linguaggi e di culture diverse che il teatro può e deve aiutarci ad abbattere tramite la sua funzione educativa e il suo linguaggio sempre più universale. Si precisa che la scaletta dello spettacolo, per tradizione viene improntata solo qualche momento prima dell’inizio della serata, contestualmente con l’arrivo degli artisti ospiti che comunicheranno il titolo di ciascuna esibizione. Alla riuscita della manifestazione collaboreranno l’associazione La Svolta e il laboratorio teatrale “Il Palcoscenico” diretto da Luisa Biondi.  Interverranno: il Presidente della UILT Sicilia Franco Bruno e il direttore del centro studi UILT Sicilia. Un ringraziamento particolare va all’assessore alle attività culturali e di spettacolo, nonché vicesindaco, Daniele Vecchio e al sindaco Angelo Cambiano che anche quest’anno hanno creduto nell’iniziativa volendo incentrare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza che ha e potrebbe avere ancora di più il Teatro nella nostra società .  

TRENTINO ALTO ADIGE
Venerdì 24 marzo 2017
Centro Teatro, Trento ore 20.30
UILT Trentino ha organizzato una kermesse teatrale con la partecipazioni di 12 compagnie trentine che proporranno spezzoni e brani teatrali.
CASSIEL PROJECT – TRENTO – “RUGGINE SUL CUORE”
CIRCO ANIMAR – PILORINHU – CAPO VERDE – “REBELADOS DI KAU VERDE”
COMPAGNIA DEI GIOVANI – TRENTO – “BEATRICE”
2 GIGA – ROVERETO – “DIVINI NOT(T)E”
GABRIELE TOMASI – TRENTO – “PLASTIC SLAPSTICK – BAMBINI”
GRUPPO TEATRALE GIOVANILE – RONCEGNO – “3 SORELLE E 1 IMBRANATO”
IMPROVEDIBILI – TRENTO – “NUMBERS”
LA KOMBRICCOLA – MERANO – “NON TI CONOSCO PIU'”
LA NUDA COMPAGNIA – TRENTO – “VERDE BUGIA”
NANA MOTOBI – TRENTO/GHANA – “WELCOME TO EUROPE”
PROVE DE TEATRO – CALLIANO – “PARODIA DEL FUNERALE”
TEATRO MODA & LA LUNA VUOTA – TRENTO – “ARTHUR”

UMBRIA:
lunedì 27 marzo 2017, Perugia
Organizzazione: UILT UMBRIA
programma: presentazione della manifestazione, lettura del messaggio, visione di un DVD con Eduardo De Filippo (parte) e Cathy Marchand (parte) sulla formazione teatrale. Tema ripreso con delle letture di brani a firma Artaud, Brecht, Gropius (Bauhaus), Grotowski. A seguire, breve saggio dei 12 ragazzi che seguono il laboratorio teatrale organizzato dalla Ass. Lavori in Corso, che ha gentilmente messo a disposizione la sala prove,  e che ricalcava il tema sulla formazione dando voce a personaggi a noi cari quali Cechov e l'onnipresente Stanislaskij. La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco e un ricco brindisi al Teatro.

VENETO:
Sabato 18 marzo 2017
Sala Civica Unione Europea Ponte San Nicolo’ Padova
La compagnia teatrale La Betonica organizza una Rassegna di Corti Teatrali.
Venerdì 25 marzo 2017, ore 21.00
Sala Polivalente La Tappa, Valle di Cadore (BL)
La Compagnia I comelianti leggerà il messaggio di Isabelle Huppert domani sera, 25/3, all'interno dello spazio riservatoci nella manifestazione "Gran Galà di Primavera".
Venerdì 25 marzo 2017, ore 21.00
Teatro di Lugo di Vicenza (VI)
Schio Teatro Ottanta presenta lo spettacolo " Molto rumore per nulla" di William Shakespeare
Domenica 26 marzo 2017
Auditorium Dina Orsi Conegliano (TV)
Ore 10.00 Assemblea Regionale delle compagnie UILT
Ore 17.00 la Compagnia Colonna Infame e la UILT Veneto presentano il Festival Regionale di Corti Teatrali 4^ edizione con le compagnie: Lavori in Corso di Belluno, Gazza Ladra di Portogruaro, Castello Errante di Conegliano (TV), Open Art di Legnago (VR), Teatroprova di San Bonifacio (VR), Gattorosso di Peschiera sul Garda (VR).
Prima della manifestazione Eddi Martellato della Compagnia Colonna Infame leggerà il messaggio internazionale.
Sabato 1 aprile 2017, ore 9.00, 11.00 e 21.00
Il laboratorio teatrale di Teatro Classico del Liceo Classico Flaminio di Vittorio Veneto (TV) condotto da Paolo Zardetto della Compagnia Teatrale Colonna Infame, andrà in scena con la commedia “Uccelli” di Aristofane. La mattina lo spettacolo sarà replicato due volte per le scuole medie e medie superiori e la sera per la cittadinanza. Gli allievi del laboratorio leggeranno il messaggio internazionale.
Domenica 8 aprile 2017, ore 20.30
Teatro di Chiampo (VI)
UILT Vicenza in scena con le sue compagnie in una maratona di corti teatrali.
Uilt per la Giornata Mondiale del Teatro
Torna ai contenuti