Iniziative U.I.L.T. 2014 - Sito GMT

Giornata Mondiale del Teatro
Vai ai contenuti

Iniziative U.I.L.T. 2014

GMT negli anni > 2014
27 marzo 2014
52ª GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
Elenco delle attività programmate dalle U.I.L.T. regionali e dalle Compagnie
(aggiornato al 27 marzo 2014)
BASILICATA:
Unione Italiana Libero Teatro Basilicata
presenta:
4° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER CORTI TEATRALI
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
MATERA 22 Marzo 2014
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Unione Italiana Libero teatro Basilicata
Centro Studi U.I.L.T. Basilicata
Organizzano la 4° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER CORTI TEATRALI
RITAGLI-ATTI
Norme Generali:
Il Centro Studi della U.I.L.T. Basilicata in accordo con le finalità della Unione Italiana Libero Teatro, che
opera dal 1977 su tutto il territorio nazionale come ottimo ed efficace strumento formativo e
divulgativo della cultura teatrale, indice il concorso “Ritagli- atti” per corti teatrali, rivolto a tutte le
compagnie amatoriali sul territorio nazionale iscritte regolarmente ad una Federazione (U.I.L.T, F.I.T.A).
Il lavoro proposto deve rappresentare spettacolo completo e di durata massima di 15 minuti con tolleranza di max + 2 minuti.
Ultime notizie!!!!!
PREMIO RITAGLI-ATTI 2014
Miglior attrice LILIANA MARCIANTE della compagnia TeatrOltre di Sciacca
Miglior attore MICHELE CASTELLANO della compagnia Il Rione di Scoppito
Terzo posto alla compagnia LA FORMICA di Castelnuovo della Daunia con il corto LA POESIA DI LUIGI STRADA
Secondo posto alla compagnia TEATROLTRE di Sciacca con il corto LACRIME DI DONNA
Primo posto alla compagnia FUTURA COMPAGNIA SENZARTE di Montescagliso con il corto LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI
CAMPANIA:
giovedì 27 marzo, ore 20.00
La Compagnia La Cantina delle Arti per la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro, inaugura la nuova “casa” Artistico/Cultiurale del Vallo di Diano. Andranno in scena gli allievi del laboratorio Permanente FoRiArTe con lo spettacolo “…E Favola sia!”
Giovedì 27 marzo, ore 18.30
Auditorium IC Palatrucci, Quadrivio di Campagna (SA)
Gli allievi dell’IC Giovanni Palatucci, gli insegnanti, i giovani allievi del laboratorio Permanente e gli attori di Teatro dei Dioscuri celebrano la Giornata Mondiale del Teatro.
EMILIA ROMAGNA:
Giovedì 27 marzo, dalle ore 21.00
San Mauro Pascoli (FC)
Presso Barcode cafè, Piazza Berlinguer, 4
Al BARCODE CAFE' prima parte dedicata ai più piccoli con la compagnia IMPRONTE DI TEATRO con lo spettacolo C'ERA PIU' DI UNA VOLTA a seguire consueto taglio della torta che verrà offerta a tutti i presenti e lettura del messaggio 2014 scritto da Brett Bailey seconda parte della serata a cura della compagnia IL POZZO DEI DESIDERI con letture, sketch, piéce, iprovvisazioni e tanto altro, senza dimenticare il momento poesia e il momento del pubblico dove chi vuole potrà cimentarsi con questo fantastico mondo.

Presso Locanda dei fattori
via Due Martiri 29\A accanto a Villa Torlonia
In contemporanea alla LOCANDA DEI FATTORI cena con delitto ULTIMA NOTTE IN PARADISO della compagnia QUINTE STRAPPATE chi sarà l'investigatore più bravo della serata?

Giovedì 27 marzo, dalle ore 21.00
Mordano (BO)
La Compagnia del Teatro Stabile di Mordano, in occasione della giornata mondiale, metterà a disposizione il proprio teatro dalle ore 21 alle ore 24 a quanti attori siano disponibili ad una performance. Il palco e le attrezzature tecniche del teatro verranno messe a disposizione di tutti. Oltre 12 compagnie hanno dato la loro adesione.
Giovedì 27 marzo, dalle 19.00
Teatro degli Alemanni, Bologna
Il Teatro degli Alemanni metterà  a disposizione dalle 19 alle 23, luci e microfoni agli attori delle Compagnie Teatrali iscritte UILT ma anche dei simpatizzanti , per celebrare questa giornata con letture, monologhi, scene .

Venerdì 28 marzo, ore 20.00
Teatro Costarena, Bologna
Festa con le Compagnie che potranno partecipare con estratti dei loro spettacoli , letture e monologhi: dopo la lettura del messaggio Internazionale  ogni Compagnia partecipante presenterà un pensiero originale sul Teatro, sintesi di un'elaborazione del gruppo, sarà questo un modo per far conoscere agli altri gruppi il proprio modo di vivere il Teatro.

Al termine delle manifestazioni ci sarà un buffet offerto Centro Studi UILT Emilia Romagna.
Giovedì 27 marzo
Cesena
L’Associazione Quinte Mutevoli ha organizzato presso la  Scuola Secondaria di 1º GRADO "Plauto"  in Via Plauto Tito Maccio  a Cesena  un evento che si terrà in orario scolastico con lettura del messaggio e
parformance di alcuni ragazzi della scuola appartenenti al corso di sperimentazione teatrale e brevi  interventi dimostrativi tenuti dalla compagnia quinte mutevoli.
Per la serata ore 21.00 organizzeremo presso l'aula magna della scuola secondaria di  1º Grado Plauto  ingresso via Baracca "Prove aperte" ove daremo lettura del messaggio  aprendo le porte al pubblico
organizzando  una serata di liberatorio teatrale.
FRIULI VENEZIA GIULIA:
PROGRAMMA
3^ “RASSEGNA MONFALCONE SUL PALCO”.
FESTEGGIAMENTI CENTENARIO
1^ Rappresentazione moderna al Teatro greco di Siracusa 16 aprile 1914
Tema  “Dramma antico”.
                          
Venerdì     28 marzo:  
*10,30 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea Monfalcone: Inaugurazione  Mostra Istituto Nazionale Dramma Antico.   Conferenza: “Verso Argo”   prof.  Eva Cantarella
*14,00 Visita archeologica Zona Timavo. Archeologa Valentina De Grassi  - Soprintendenza B.A.A.A..S. - F.V.G.-   e prof. Anna Crismani  -Liceo Petrarca Trieste-
*17,30 Teatro Comunale Monfalcone spettacolo: “Verso Argo”  regia Manuel Giliberti - Istituto Nazionale Dramma Antico Siracusa -
Lunedì     31 marzo:   
*17,30 Biblioteca Comunale Monf.: Per la Giornata Mondiale del Teatro: Spettacolo/conferenza “Storia del teatro classico” proff.  Paolo Quazzolo e Giorgio Amodeo. Incontro presieduto dal Responsabile Nazionale della GMT Gianni Della Libera.                               
Sabato  5 aprile:
*10,30 Istituto Einaudi Staranzano: Conferenza  “La musa leggera: commedia e altre forme di intrattenimento del teatro antico”  prof Daria Crismani (Liceo Petrarca Trieste)
*17,30 Teatro Comunale Monfalcone Spettacolo : “Le Troiane” di Euripide, regia Andrea Zamparelli - Petrarca Trieste -
Sabato 12 aprile:        
*10,30 Istituto Einaudi Staranzano: conferenza “Il fuoco di prometeo”  prof.  Marina Ogrin  (Liceo Oberdan Trieste)
*17,30 Teatro Comunale Monfalcone: spettacolo: “Coefore” di Eschilo, regia Marina Ogrin - La Compagnia della Pietra Trieste -
Mercoledì 16 aprile:
*11,15 ISIS “S.Pertini” Monf.: Conferenza “Il teatro classico antico oggi … perché?” prof. Filippo Crispo -Liceo Tito Livio Padova– (a cura del Liceo Scientifico  Buonarroti)
*17,30 Teatro Comunale Monfalcone: spettacolo “La Pace”  di Aristofane regia Filippo Crispo -Liceo Tito Livio Padova-
Sabato  26 aprile:
11,00/19,00  Circolo Culturale “Don Tonzar” Monfalcone: workshop “Corpografie 1” prof. Enrico Pitozzi - DAMS Bologna -
Sabato  26 aprile:
*20,30 Teatro Comunale Monf. spettacolo: “Kaos artistico” Gadnà - Centro Studi Nazionale  - Unione Italiana Libero Teatro -
Domenica 27 aprile:
* 09,00/16,00  Circolo Culturale “Don Tonzar” Monfalcone: workshopCorpografie 2” prof. Enrico Pitozzi - DAMS  Bologna -    
Venerdì    2 maggio:  
*17,30 Biblioteca Comunale Monf.: conferenza “Edifici teatrali nel mondo greco e romano” prof. Federica Fontana (Università di Trieste)
Domenica 4 maggio:
*17,30 Teatro Comunale Monf.: Spettacolo “La Notizia” regia Luciana Ricchi - La Stropula/Ute
Mercoledì 7 maggio:  
*17,30 Teatro Comunale Monf.: Spettacolo “Ekklesiazuse, ovvero l’assemblea delle donne” regia prof Rosy Tucci.- Liceo Dante Gorizia -  
Venerdì     9 maggio:
*17,30 Biblioteca Comunale Monfalcone conferenza “La musica del Teatro Greco” prof. Lucio Cristante (Università di Trieste)
Domenica 11 maggio:  
*17,30 Teatro Comunale Monf. spettacolo “Circe” regia Massimo Palmieri - La Barraca
Mercoledì 14 maggio:
*20,30 Circolo Culturale “Don Tonzar” Monf.: spettacolo “Dialogo dei massimi e/o minimi sistemi” regia Massimo Palmieri - Istituto Comprensivo D. Alighieri Staranzano -
Sabato  17 maggio:
*20,30 Teatro Comunale Monf.: spettacolo: “...Elena!” regia Nicola Di Benedetto          -Piccolo Teatro di Monfalcone -  e chiusura rassegna.      
MARCHE:
domenica 23 marzo
Teatro La Vittoria, Ostra
Il comune di Ostra in collaborazione con Uilt Regione Marche e la compagnia Opora di Falconara insieme per la Giornata Mondiale 2014. Interverranno 24 compagnie provenienti da tutta la regione Marche. Ognuna avrà a disposizione 15\20 minuti per proporre ciò che vuole.
Nel corso degli anni abbiamo assistito a molte anteprime e novità.
Si parte alle ore 16,00 con la banda e si finirà a notte inoltrata.
Il teatro di Ostra come di consueto avrà l'ingresso libero.
Giovedì 27 marzo
Teatro dell’Aquila, Fermo
Anche quest’anno, in contemporanea con altri 100 Paesi nel mondo, il 27.3.2014 verrà celebrata al Teatro dell’Aquila di Fermo la 52° Giornata Mondiale del Teatro, avendone già archiviate sei edizioni in un meraviglioso crescendo; in quella giornata, sotto la sapiente guida de iL TiAeFfe e il patrocinio della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) Nazionale, le Associazioni Culturali e Teatrali della Provincia di Fermo animeranno, grazie al sostegno concreto di Comune e Provincia di Fermo, Fondazione CariFermo, uno Spettacolo per sostenere l‘universalità del teatro e la sua straordinaria capacità di comunicare al di là di ogni differenza, costruendo ponti tra culture.  Per la Festa no-stop che, come di consueto, si svolgerà dalle ore 19,00 alle ore 24,00, sono in programma tanti spettacoli di vario genere proposti da 20 Associazioni della Provincia di Fermo capaci di coniugare le numerose forme artistiche. L’ingresso è libero e il pubblico potrà avvicendarsi in platea o sui palchi a proprio piacimento per assistere ad una porzione o all’intera serata.
LOMBARDIA:
sabato 29 marzo, ore 21.00
Cine Pax, Macherio (MB)
Il gruppo BC Ferrini, in occasione del 15 anniversario di Banca Etica presenterà lo spettacolo “corti Teatrale” per festeggiare la giornata Mondiale del Teatro
Sabato 29 marzo, ore 20.30
Auditorium Sala Gamma, Torre Boldone (BG)
Le compagnie Caravane De Vie, Gilda, Oneiros Teatro, Onguf, Res Nova, Teatro 2000, Variamente Teatro celebrano insieme la Giornata Mondiale del Teatro con corti teatrali e monologhi.
PIEMONTE:
LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
Istituita a Vienna nel 1961 ad opera dell’I.T.I. - Istituto Internazionale del Teatro, e
festeggiata per la prima volta il 27 marzo 1962.
La sua istituzione nasce con l’intento incoraggiare gli scambi internazionali fra quanti
praticano le arti della scena, al fine di offrire strumenti utili ad incrementarne la creatività
e favorirne la cooperazione.
Al contempo si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della creazione
artistica teatrale quale strumento di sviluppo e cooperazione, capace di rafforzare i
sentimenti di pace e di amicizia tra i popoli, nell’arte uniti nella difesa degli ideali e degli
scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.
Le manifestazioni finalizzate ad onorare la Giornata Mondiale del Teatro contribuiscono
a diffondere la conoscenza ed il perseguimento di questi scopi.
Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le
sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le sue riflessioni sul tema del
teatro e della pace tra i popoli.
Quest’anno ne è stato affidato il compito all’Artista Brett Bailey.
Il suo messaggio verrà letto nei teatri di un centinaio di paesi nel mondo, aderenti all’iniziativa,
compreso il nostro!
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Domenica 23 marzo 2014 - ore 16,00
TRAILERS TEATRALI: un pomeriggio da trascorrere in compagnia di molte delle numerose
no profit teatrali presenti sul territorio regionale, iscritte alla UILT Piemonte, le
quali si esibiranno in rapida successione, presentando ciascuna un trailer della durata
massima di 8 minuti tratti dallo spettacolo di punta del proprio repertorio. Per il pubblico,
un’occasione golosa per “assaggiare” un pò di tutto e farsi un’idea di quel che più si
confà al proprio “palato” teatrale.
Per gli organizzatori, un’occasione altrettanto ghiotta di lavoro e di svago, un’opportunità
da non perdere, pensando al cartellone teatrale della stagione successiva…
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO 2013
Giovedì 27 marzo 2014 - ore 21,00
Ad apertura serata sarà letto il discorso annuale, scritto quest’anno da Brett Bailey.
La serata proseguirà nel confronto fra chi il teatro lo fa e chi vi assiste, al fine di individuare
le modalità con cui, nell’esperienza personale di ognuno, il teatro ha contribuito
a far conoscere ed apprezzare altre realtà culturali e riflettere su quegli ideali di pace e
di unione fra i popoli che sono fra i principali scopi indicati dall’ITI.
Durante la serata, sarà offerta al pubblico l’occasione di rivedere le esibizioni della domenica
precedente che la giuria avrà selezionato come le migliori e che in questa occasione riceveranno
il previsto riconoscimento da parte della UILT Piemonte, come da regolamento..
INGRESSO GRATUITO A TUTTA LA MANIFESTAZONE
Il Centro Studi UILT Piemonte da settembre, gestisce una trasmissione web-radio fissa sul teatro amatoriale: "WJ in cerca d'autore". La puntata andata in onda lunedì 17 marzo è stata interamente dedicata alla Giornata Mondiale del Teatro.
Per ascoltare la puntata:
http://www.improntadigitale.org/Archivio_trasm/2014/wjcda.asp
E’ possibile visitare la pagina FB:
https://www.facebook.com/wjcda
PUGLIA:
La 52^ giornata mondiale del teatro organizzata dalla UILT PUGLIA si è svolta la sera del 27 marzo 2014 nel foyer del teatro Rossini di Gioia del Colle con il seguente programma:
Il presidente della UILT Puglia Augusto Angelillo ha introdotto la serata raccontando l’escursus storico della giornata mondiale del teatro a seguire viene letto il messaggio di Bailey dalla ballerina Elisa Barucchieri della Compagnia ResExtensa (Compagnia alla quale è stato affidato il teatro Rossini nell’ambito del progetto di “Teatri abitati”).
Le Compagnie che si sono alternate sono state:
COMPAGNIA TEATRALMENTE GIOIA (affiliata UILT) con regia di Augusto Angelillo
con due monologhi:
A livella di Antonio Curtis
Lo stupro di Franca Rame
COMPAGNIA RIBALTA GAIA per la regia di Filippo Masi
Con letture tratte da scritti di Antonio De Curtis, don Tonino Bello e del poeta di Gioia del Colle prof. Antonio Lozito
ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE COMPAGNIA INSTABILE (affiliata UILT )   per la regia di Antonio Trisolini con due monologhi tratti dall’opera di Dario Fo “Tutta casa, letto e chiesa” :
Mamma fricchettona
La donna non è un flipper
ASSOCIAZIONE DI CULTURA E TEATRO DIVERSAMENTE (in passato diretta da Vito Osvaldo Angelillo già direttore Centro Studi della UILT PUGLIA, scomparso nel luglio 2013)
con letture di alcune poesie della poetessa locale Isabella Capozzi e due racconti brevi scritti dallo stesso Vito Osvaldo.

SICILIA:
sabato 29 marzo
Sciacca
Associazione Teatroltre
In occasione dei festeggiamenti della GMT l’associazione Teatrolte organizza a Sciacca per sabato 29 marzo p.v. una competizione di corti teatrali a carattere nazionale e aperta a tutti i gruppi.
Con questa manifestazione dal titolo S..corticando l’associazione Teatroltre vuole raggiungere due obiettivi: da una parte, permettere ai concittadini di assistere in una stessa serata, ad uno spettacolo, in cui si alterneranno sul palco varie compagnie o gruppi teatrali, ognuno dei quali porterà in scena un corto di 15 minuti e fare così scoprire loro questa forma di teatro; dall’altra vuole essere un momento di incontro/confronto fra vari gruppi e compagnie con diverse tradizioni culturali. Il tutto sarà incorniciato dall’atmosfera della Giornata Mondiale del Teatro, grata sicuramente per l’evento.
Licata
Associazione Dietro Le Quinte
Per iniziativa dell’associazione Dietro Le Quinte per il sesto anno consecutivo a Licata il Teatro comunale Re sarà tenuto aperto ininterrottamente dalle 09,00 alla fine della manifestazione.
Varie saranno le iniziative della giornata:
- anche quest’anno varie scolaresche potranno visitare il teatro e alcuni componenti delle compagnie locali le accompagneranno e daranno loro spiegazioni sul funzionamento della complessa macchina teatrale e potranno assistere alla preparazione dello spettacolo serale, dal montaggio di una scenografia alle prove delle performance serali.
-  nel pomeriggio i ragazzi del laboratorio Il Dilemma si esibiranno con un saggio teatrale.
-  alle 21,00 dopo la lettura del messaggio di Brett Bayley vari artisti locali e alcune scuole invitate   preventivamente dall’amministrazione comunale si esibiranno con alcune brevi performance di massimo 8 minuti. Per la prima volta tutte le esibizioni dovranno essere attinenti al tema “TEATRO AL FEMMINILE”.
-  tra una performance e l’altra si aprirà anche un dibattito che coinvolgerà il pubblico in sala.
Si ringrazia per la sensibilità e la disponibilità l’assessore comunale alla cultura Giusy Marotta che ha voluto fortemente festeggiare la ricorrenza, scegliendo personalmente il tema a cui si rifarà, quest’anno a Licata, la Giornata Mondiale del Teatro.
Alla riuscita della manifestazione collaboreranno anche le altre associazioni teatrali locali: La Svolta, Il Dilemma e Liberamente.
TOSCANA
Sabato 22 marzo, ore
Studio Rosai in via della Toscanella 18, Firenze
La Compagnia Macchina del Tuono, nell'ambito della rassegna "Mecenando", metterà scena :
IN CONTR'ABBASSO
( UN CONTRABBASSO CONTRO TUTTI )
VOCI E STORIE DELLO LO STRUMENTO PIU' INGOMBRANTE, SCURO E UTILE DEL MONDO
DIVERTIMENTO PER VOCE CORPO E CONTRABBASSO
DI
LULLO MOSSO E ROBERTO ANDRIOLI
CON
LULLO MOSSO E ROBERTO ANDRIOLI
CON DEBITO DI GRATITUDINE A ANTON CHECOV, PATRICK SUSKIND, JACQUES TATI,  CHARLES MINGUS, SLAM STEWART, PAOLO VERONESE…
Dopo lo spettacolo Baker Vs Baker dedicato alla figura di Chet Baker prosegue il progetto Jazz on theatre firmato La macchina del Tuono con un nuovo spettacolo sintesi di teatro e musica jazz. Questa volta al centro del lavoro è uno strumento: Il contrabbasso.
In questo spettacolo il contrabbasso è indagato e raccontato da una originale creazione scenica di Lullo Mosso e Roberto Andrioli . Molte sono le fonti, le suggestioni e le storie che si intersecano in un ora di musica e teatro con canzoni e testi originali oltre a momenti di pura fisicità comica.  Tra le fonti da citare Suskind , Cechov, Tati, Il pittore Veronese e Tiziano, i musicisti Mingus e Stewart e altri ancora.
Un double bass show tutto pieno di vibrazioni e atmosfere tutte da vivere.  
La compagnia Dritto e Rovescio di Tegoleto (AR) festeggerà la Giornata Mondiale del Teatro con due appuntamenti:
martedì 25 marzo, ore 22.00
presso il locale "Quasi Quasi social cafè" via Roma Terranuova Bracciolini (AR) andrà in scena lo spettacolo "Quasi Quasi al Bar Sport" (liberamente tratto da Bar Sport di Stefano Benni) regia di Riccardo Vannelli con la collaborazione di Luciana Sassi - versione sperimentale con protagonisti i gestori del locale che recitano durante lo svolgimento del lavoro. Leggeranno il messaggio Caterina Meniconi e Chiara Cappelli.
sabato 5 aprile, dalle ore 17.30
Teatro Cantiere, Terranuova Bracciolini /AR)
-dalle ore 17.30 spettacoli teatrali preparati dagli allievi dei nostri laboratori teatrali ragazzi "Tutti sotto lo stesso campanile" (tratto da testi di Achille Campanile) regia di Samanta Cioni; laboratorio adulti "Pennellate di teatro" (analisi scenica di pitture del'600) regia di Riccardo Vannelli con la straordinaria partecipazione di Claudio Pasquini (pittore, restauratore, scenografo); laboratorio ragazzi diversamente abili "Piratando" regia di Francesca Marinelli;
-cena a buffet organizzata in collaborazione con la cooperativa "Betadue - Tutti i Giorni"(prenotazione obbligatoria)
-a seguire serata dedicata a Attilio Vergni (giovane regista aretino prematuramente scomparso) dove si incontreranno, con vari spettacoli, tutte le realtà teatrali ed etichette musicali amatoriali e professioniste della provincia di Arezzo. Leggerà il messaggio Fernando Maraghini.

TRENTINO ALTOADIGE

La UILT e il Centro Studi Trentino Alto Adige celebreranno la Giornata Mondiale con l’assemblea regionale e a seguire una performance prodotta dal Centro Studi e una presentazione in scena delle delle neo compagnie per presentarsi e presentare la loro attività.

VENETO:

Sabato 22 marzo 2014
Teatro Centrale San Bonifacio (VR)
La Compagnia Colonna Infame presenta “Black Comedy” di Peter Shaffer
Lettura del Messaggio Internazionale
Sabato 22 marzo 2014, ore 21.00
Teatro Kursal, Auronzo di Cadore (BL)
La Compagnia Teatrale I Comelianti, in occasione della riproposizione della commedia "L'amore delle tre melarance" (nostra personale elaborazione del testo di Carlo Gozzi, con regia di Claudio Michelazzi), dedicherà la serata alla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro, con la lettura del Messaggio Internazionale.
Giovedì 27 marzo 2014
IICC 1 Scuola G. Bonturi, San Bonifacio (VR)
Compagnia Teatroprova celebra la Giornata Mondiale con gli alunni delle Scuole Medie e lettura del messaggio da parte degli studenti stessi.
Venerdì 28 e sabato 29 marzo dalle 9.30 alle 11.30
Centro Universitario, via Zabarella Padova
La compagnia Teatrale La Betonica parteciperà alle conferenze organizzate da AEGEE(Association des États Généraux des Etudiants de l’Europe), la più grande associazione universitaria interdisciplinare d’Europa, dedicate al femminicidio e alle questioni di genere.
Prima dei monologhi teatrali, la compagnia darà lettura del messaggio internazione.
Sabato 29 marzo
Peschiera del Garda (VR)
Per la Giornata Mondiale del Teatro Gatto Rosso propone la nuova produzione di lettura teatrale "Agghiacciante perfezione" reading da "Un gioco da bambini" di J.G. Ballard nell'ambito della rassegna "Teatro Narrato" I edizione che si tiene a Spazio SCArt, con lettura del messaggio internazionale prima dell'inizio dello spettacolo.
Il messaggio verrà anche proposto come lettura durante il corso di teatro adulti di giovedì 27 marzo per uno studio di interpretazione. Seguirà dibattito sui contenuti. La serata sarà aperta al pubblico.
Sabato 29 marzo 2014
“Insieme per festeggiare la Giornata Mondiale del Teatro”
La Compagnia Teatrale Colonna Infame e il Laboratorio Teatrale Liceo Classico M. Flaminio di Vittorio Veneto presentano “Aulularia” di Plauto. Lo spettacolo andrà in scena con due repliche al mattino per le scuole superiori e alla sera peril pubblico. I ragazzi del Laboratorio leggeranno il messaggio internazionale prima di ogni spettacolo.
Sabato 29 marzo
Piccolo Velario, Schio (VI)
Schio Teatro80 porterà in scena "Elettra" di Hugo Von Hofmannstal, al mattino per le scuole superiori e alla sera per il pubblico.
Lettura del Messaggio Internazionale.
Sabato 29 marzo
Teatro Polivalente, Abano (PD)
L’Associazione CambiScena di Padova, organizzerà per la Giornata Mondiale del Teatro uno spettacolo di improvvisazione teatrale che si chiama "THEATRE BATTLE IMPRO”. Sarà una mini-maratona di spettacoli di improvvisazione teatrale (IMPRO').
Lo spettacolo inizierà alle 18:00 per terminare alle 24:00, per la durata complessiva di 6 ore non-stop con 8 spettacoli.
In scena si alterneranno una cinquantina di attori-improvvisatori divisi in due macro-squadre che si sfideranno alla migliore scena improvvisata.
Durante questa serata verrà letto il testo scritto quest'anno in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.
THEATRE BATTLE IMPRO’
6 ore no-stop - 8 spettacoli
360 minuti, 50 improvvisatori, 2 squadre: l’obiettivo è la vittoria.
Teatro Polivalente
Via Donati, 1 – ABANO TERME
Ore 18:00
Domenica 30 marzo, ore 17.00
Sala Poleo, Schio (VI)
Schio Teatro80 porterà in scena "La Bottega dell'Orefice" di Andrzej Jawien
Lettura del Messaggio Internazionale.
Domenica 30 marzo
Teatro Centrale, San Bonifacio (VR)
La Compagnia Teatroprova presenta “FEMENE! - (E mi e ti e Toni del Teatroprova)”
Lettura del Messaggio Internazionale.
Domenica 30 marzo
Auditorium dell’Assunta, Rubano (PD)
La UILT provinciale di Padova e di Rovigo in collaborazione con la compagnia La Betonica di Padova in occasione della manifestazione Teatro in Provincia – rassegna di corti teatrali, dedicherà la serata alla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro.
Uilt per la Giornata Mondiale del Teatro
Torna ai contenuti