Iniziative U.I.L.T. 2010 - Sito GMT

Giornata Mondiale del Teatro
Vai ai contenuti

Iniziative U.I.L.T. 2010

GMT negli anni > 2010
27 marzo 2010
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Elenco attività organizzate dalla U.I.L.T. e dalle sue Compagnie.

U.I.L.T. CALABRIA:
martedì 23 marzo - ore 10.00
Auditorium I.I.S. "Leonardo Da Vinci" di San Giovanni in Fiore (Cosenza).
Lezione spettacolo - Tavola rotonda: "Mezzo giorno di fuoco sacro!".
Organizzato dal CENTRO STUDI DELLA U.I.L.T. CALABRIA e dall'ASSOCIAZIONE MASCHERA E VOLTO, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Frascineto. Con la partecipazione di personalità della cultura teatrale calabrese. In apertura dei lavori, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

venerdì 26 marzo - ore 10.00
Sala Consiliare di Frascineto (Cosenza).
Tavola rotonda: "Arbëreshë: integrazione a teatro".
Organizzato dal CENTRO STUDI DELLA U.I.L.T. CALABRIA e dall'ASSOCIAZIONE MASCHERA E VOLTO, in collaborazione con il SISTEMA BIBLIOTECARIO TERRITORIALE SILANO, la MEDIATECA DI SAN GIOVANNI IN FIORE e I.I.S. "LEONARDO DA VINCI". Con la partecipazione di personalità della cultura teatrale calabrese. In apertura dei lavori, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale. A seguire, Rassegna di brani teatrali presentati da compagnie calabresi associate alla U.I.L.T..

sabato 27 marzo - ore 10.00
Auditorium del Conservatorio "Francesco Cilea" di Reggio Calabria.
Convegno: "Teatro ed integrazione".
Organizzato dal CENTRO STUDI DELLA U.I.L.T. CALABRIA, in collaborazione con il CONSERVATORIO "FRANCESCO CILEA", con la partecipazione di personalità della cultura, del teatro e dell'associazionismo.  In apertura dei lavori, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

U.I.L.T. CAMPANIA:
sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro "Il Piccolo" di Napoli.
Rassegna "Incontri con il teatro libero".
La COMPAGNIA LUNA NOVA di Napoli, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Sabato, domenica e lunedì" di Eduardo De Filippo.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Mio di Vico Equense (Napoli).
Stagione del Teatro Mio.
L'ASSOCIAZIONE TEATRO MIO di Vico Equense, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente la COMPAGNIA ETNICA DITIRAMBO porterà in scena lo spettacolo "Il popolo della tammurriata".

mercoledì 31 marzo - dalle ore 18.00
Auditorium "Don Lorenzo Milani" di San Valentino Torio (Salerno).
La COMPAGNIA TEATRODUE di Nocera, associata U.I.L.T., ha organizzato le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Teatro.
Ore 18.00: Convegno "L'importanza del Teatro a Scuola ed i suoi risvolti culturali e formativi" con docenti e dirigenti delle Scuole di Primo e Secondo grado provenienti da tutto l'Agro Nocerino Sarnese.
Ore 21.00: La COMPAGNIA TEATRODUE leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "I fantasmi non esistono" tratto da Oscar Wilde. Al termine, gli attori apriranno un dialogo con alunni e docenti: sarà illustrato loro come si organizza una rappresentazione teatrale e saranno invitati sul palco a visitare la scenografia.

U.I.L.T. EMILIA ROMAGNA:
domenica 28 marzo - ore 15.00
Piccolo Teatro del Conservatorio - Quartiere Santo Stefano - Bologna.
Concorso Teatrale "Il Barracano".
La U.I.L.T. EMILIA ROMAGNA, l'ASSOCIAZIONE AMICI DELLE MUSE e l'ASSOCIAZIONE IL TEATRO DI VIA CALLEGHERIE con il patrocinio dell'I.T.I. (Istituto Internazionale del Teatro) e del quartiere Santo Stefano di Bologna, nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata Mondiale del Teatro, organizzano il Concorso Teatrale "Il Barracano" per gli studenti delle scuole di Bologna e Provincia.
Ad inizio della manifestazione, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

venerdì 26 marzo - ore 21.00
Teatro dei Filodrammatici di Faenza (Ravenna).
Rassegna "Di Scena in Scena", edizione speciale per la Giornata Mondiale del Teatro.
La FILODRAMMATICA BERTON di Faenza, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente la COMPAGNIA ESPERIENZE INSIEME di Bologna, associata U.I.L.T., porterà in scena lo spettacolo "La Sampira" di Dante Corticelli.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro dei Filodrammatici di Faenza (Ravenna).
Rassegna "Di Scena in Scena", edizione speciale per la Giornata Mondiale del Teatro.
La FILODRAMMATICA BERTON di Faenza, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente la COMPAGNIA DIALETTALE BOLOGNESE "ENRICO LUCCHINI" di Bologna, associata U.I.L.T., porterà in scena lo spettacolo "Che bel spirit" di Arrigo Lucchini.

domenica 28 marzo - ore 21.00
Teatro dei Filodrammatici di Faenza (Ravenna).
Rassegna "Di Scena in Scena", edizione speciale per la Giornata Mondiale del Teatro.
La FILODRAMMATICA BERTON di Faenza, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente la COMPAGNIA POMODORO di Bologna, associata U.I.L.T., porterà in scena i due atti unici "La morsa" e "Cecè" di Luigi Pirandello.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro "Alemanni" di Bologna.
Festa del Teatro.
Organizzata dal TEATRO ALEMANNI con la collaborazione della U.I.L.T. EMILIA ROMAGNA, la manifestazione vedrà la partecipazione di molte compagnie della Provincia di Bologna che presenteranno brani tratti dai loro spettacoli. Ad inizio serata, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro del Navile di Bologna.
Festa del Teatro.
La COMPAGNIA DEL TEATRO DEL NAVILE, in collaborazione con la U.I.L.T. EMILIA ROMAGNA, leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e quindi porterà in scena "La critica della scuola delle mogli" di Moliere.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale di Mordano (Bologna).
Festa del Teatro.
La COMPAGNIA DI MORDANO, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; alcune compagnie dell'Emilia Romagna celebrano insieme la Giornata Mondiale del Teatro proponendo brani dai loro spettacoli.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro "Testori" di Forlì.
Festa del Teatro.
Organizzata dalle compagnie di Forlì associate alla U.I.L.T., la manifestazione sarà una non-stop teatrale che vedrà presentati brani tratti dagli spettacoli prodotti nergli ultimi tempi. Ad inizio serata sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

giovedì 25 marzo - ore 21.00
Teatro "San Salvatore" di Bologna.
Festa del Teatro.
La COMPAGNIA DEL TEATRO SAN SALVATORE, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e quindi porterà in scena "La signora Rosa" di Sabatino Lopez.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Centro "Annalena Tonelli" di San Lazzaro di Savena (Bologna).
Festa del Teatro.
La COMPAGNIA SAN FRANCESCO, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e quindi porterà in scena "Il maestro Pip" di Nello Sàito.

venerdì 26 marzo - ore 21.00
Sala prove di Balignano (Forlì).
Festa del Teatro.
L'ASSOCIAZIONE IL POZZO DEI DESIDERI, associata U.I.L.T., celebra la Giornata Mondiale del Teatro:
Ore 21.00: Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale. Breve introduzione al teatro e alla Giornata Mondiale del Teatro; lettura del messaggio internazionale, con cenni sull'autrice. A seguire "Play!", dimostrazione teatrale con l'esposizione di una breve pièce.
Ore 22.00: I presenti potranno partecipare o assistere ad un laboratorio di base sul tema "Energia ed Intenzione". Si cimenteranno, quindi, in un gioco sull'improvvisazione su un tema scelto in loco. Infine, avranno l'opportunità di mettere in scena una pièce sotto la guida del nostro regista.
Ore 23.00: I partecipanti più coraggiosi avranno la libertà di esprimersi sul palco liberamente.
Segue infine la rilettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.
A disposizione di tutti un buffet e per i più piccoli trucchi a tema e lettura de "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupéry.

U.I.L.T. FRIULI VENEZIA GIULIA:
venerdì 26 marzo - ore 20.45
Teatro Kulturni Dom di Gorizia.
Rassegna nazionale "Un Castello di musical e risate".
La COMPAGNIA COLLETTIVO TERZO TEATRO di Gorizia, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente la COMPAGNIA TEATRO ARMATHAN di Verona, associata U.I.L.T., porterà in scena lo spettacolo "Il nudo e la nuda" di Samy Fayad.

sabato 27 marzo - ore 20.30
Teatro dei Salesiani di Trieste.
Rassegna "A tutto teatro!".
Il GRUPPO LA BARCACCIA di Trieste, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente il GRUPPO NOI E PO' BON porterà in scena lo spettacolo "Do' panoce... minestra de bobici" di Carlo Fortuna.

sabato 27 marzo - ore 20.30
Sala Aurora di Cervignano (Udine).
Rassegna "A tutto teatro!".
La COMPAGNIA IL TOMAT, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Un malât immagjnari" da Molière.

U.I.L.T. LAZIO:
mercoledì 24 marzo - ore 16.00
Auditorium dell'Ara Pacis di Roma.
Nell'ambito della presentazione di "Oltre l'esclusione sociale. Responsabilità come Libertà: diario di un ex-detenuto", la COMPAGNIA DIVIETO D'AFFISSIONE di Roma, associata U.I.L.T., darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale; seguirà lettura interpretata di brani tratti dal diario e dibattito pubblico.

giovedì 25 marzo - ore 16.00
Hotel San Giorgio di Civitavecchia (Roma).
sabato 27 marzo - ore 16.00
Aula Magna del Liceo "Guglielmotti" di Civitavecchia (Roma).
Certamen Traianeum.
Il LICEO "GUGLIELMOTTI" di Civitavecchia, in collaborazione con la U.I.L.T. LAZIO, organizza il "Certamen Traianeum", una gara di traduzione dal greco. Si parlerà di Cultura classica, di Teatro greco (quest'anno il LICEO "GUGLIELMOTTI" ha allestito "Alcesti" di Euripide), di Teatro in generale e sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

domenica 28 marzo - ore 17.30
Teatro Comunale PalArte di Fabrica di Roma.
Rassegna "Città di Fabrica di Roma".
La COMPAGLIA AL CASTELLO di Foligno, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Aurora di Velletri (Roma).
"Serata dedicata a Ennio Flaiano, per i 100 anni dalla sua nascita".
L'ASSOCIAZIONE IL TEATRONE di Velletri, in collaborazione con il TEATRO FINESTRA di Aprilia, entrambe associate U.I.L.T., leggeranno il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porteranno in scena letture, video e musiche dedicate a Ennio Flaiano.

LIGURIA:
sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Salvini di Pieve di Teco (Imperia).
La U.I.L.T. LIGURIA, in collaborazione con il Comune di Pieve di Teco, presenta la COMPAGNIA I CATTIVI DI CUORE in "Mai stata sul cammello?" di Aldo Nicolaj.
Interverrà, quale ospite d'onore, il Prof. Roberto Trovato, Preside del D.A.M.S. di Imperia, che illustrerà al pubblico il significato della Giornata Mondiale del Teatro e darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale. Seguirà un rinfresco durante il quale sarà possibile dialogare sul tema.

venerdì 26 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale di Ventimiglia (Imperia).
Stagione Teatrale.
Barbara Piro, Presidente della U.I.L.T. LIGURIA, leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; seguirà lo spettacolo "Sotto a chi tocca" di Luigi Orengo, portato in scena dalla COMPAGNIA IN SCIOU PALCU.

LOMBARDIA:
sabato 27 marzo - ore 16.30
Teatro Troisi di San Donato Milanese (Milano).
Festa del Teatro.
Un delegato della U.I.L.T. LOMBARDIA leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; seguirà una Conferenza-spettacolo sulla Commedia dell'Arte tenuta dalla COMPAGNIA GLI ERRANTI di Bergamo, associata U.I.L.T..

venerdì 26 e sabato 27 marzo - ore 20.45
Unitre Teatro, Sala Ariberto, di Milano.
Stagione Teatrale.
La COMPAGNIA DI PROTEO di Milano, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Nietzche" scritto e diretto da Ferruccio Masci.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro La Creta di Milano.
La COMPAGNIA LA CRETA di Milano, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Teatro senza animali" di Jean Michel Ribes, per la regia di Sabato Punzi e Daniela Borghetti.

sabato 27 marzo - ore 20.45
Teatrino di Palazzo D'Arco di Mantova.
Stagione Teatrale.
L'ACCADEMIA TEATRALE "FRANCESCO CAMPOGALLIANI" di Mantova, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "La regina e il suo giullare" da Fausto Bertolini, adattamento di Mario Zolin.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale di Marmirolo (Mantova).
Stagione Teatrale.
Claudio Torelli, Segretario della U.I.L.T. LOMBARDIA, leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; seguirà lo spettacolo "Cirano di Bergerac" di Edmond Rostand, portato in scena dalla COMPAGNIA TEATRI POSSIBILI, associata U.I.L.T..

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale di Besana Brianza (Monza Brianza).
XVI Rassegna di Teatro Amatoriale.
La COMPAGNIA INSTABILE di Montesiro, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Ecco la sposa" di Ray Cooney e John Chapman.

sabato 27 marzo - ore 21.00
PoliTeatro di Viale Lucania in Milano.
XVI Rassegna di Teatro Amatoriale.
La COMPAGNIA DEL CUCCHIAINO, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Assassinate la zitella" di Giancarlo Pardini.

U.I.L.T. MARCHE:
sabato 27 marzo - ore 17.00
Teatro dell'Aquila di Fermo.
Festa del Teatro.
La Festa, organizzata dalla U.I.L.T. MARCHE e dalla COMPAGNIA IL TIAEFFE di Fermo, associata U.I.L.T., si aprirà con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale; seguirà una Rassegna di brani teatrali presentati da 16 compagnie del Fermano ed interventi di ospiti (attori professionisti, autori, musicisti).

venerdì 26 marzo - ore 21.00
Cine-Teatro "Don Bosco" di Tolentino (Macerata).
Stagione Teatrale "Tolentino Produce".
La COMPAGNIA LE SIBILLE di Tolentino, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e debutterà con lo spettacolo "Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)" di Ann-Marie MacDonald.

sabato 27 marzo - ore 17.00
Teatro Comunale di Caldarola (Macerata)
Festa del Teatro
La COMPAGNIA LE SIBILLE di Tolentino, associata U.I.L.T., in collaborazione con il Comune di Caldarola, nel foyer del Teatro Comunale allestirà una mostra di bozzetti e disegni della scenografia eseguiti dal maestro Giorgio Cannara. Saranno in mostra anche i costumi dello spettacolo realizzati da Giovanna Giraldi e le foto di scena di Angelo K. Brush.
Alle ore 21.00, la COMPAGNIA LE SIBILLE di Tolentino leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)" di Ann-Marie MacDonald.

sabato 27 marzo - dalle ore 10.00
Polo Museale di Ascoli Piceno
L'Arte nell'Arte
La COMPAGNIA NUOVO TEATRO PICENO, associata U.I.L.T., in collaborazione con l'ASSOCIAZIONE "PICENO CON NOI", con il Comune di Ascoli Piceno e la Provincia di Ascoli Piceno organizza le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Teatro con un percorso culturale denominato "L'Arte nell'Arte".
Ore 10.00: gli artisti della Compagnia avranno un incontro con gli studenti delle Scuole secondarie superiori presso il Polo Museale della Cartiera Papale. In tale occasione sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.
Pomeriggio: alle ore 16.30, presso il Museo della Ceramica di Ascoli Piceno, la COMPAGNIA NUOVO TEATRO PICENO leggerà ancora i due messaggi e porterà in scena alcuni brani degli spettacoli realizzati nelle ultime stagioni; alle 18.00, presso la Pinacoteca Civica, la COMPAGNIA NUOVO TEATRO PICENO leggerà nuovamente i due messaggi e porterà in scena brani di spettacoli che intende realizzare nelle prossime stagioni. Al termine, degustazione gastronomica offerta ad ospiti e spettatori.

sabato 27 marzo - ore 21.15
domenica 28 marzo - ore 17.00
Teatro "Gentile da Fabriano" di Fabriano (Ancona)
L'ASSOCIAZIONE PAPAVERI E PAPERE di Fabriano, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e ne distribuirà copie agli spettatori, quindi debutterà con lo spettacolo "Taxi a due piazze" di Ray Cooney.

U.I.L.T. PIEMONTE:
venerdì 26 marzo - ore 21.00
Sala "Sandro Pertini" di Bruino (Torino)
Stagione Teatrale
La COMPAGNIA ARTEMEDIA di Collegno, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e la Compagnia PRO-LOCO DI BRUINO porterà in scena uno spettacolo.

sabato 27 marzo - ore 21.15
Casa del Popolo di Fubine (Alessandria)
Rassegna "Fubine ridens"
La COMPAGNIA FUBINESE, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente la COMPAGNIA PICCOLO PALCO di Alessandria porterà in scena lo spettacolo "Achille Ciabotto, medico condotto" di Mario Amendola e Bruno Corbucci.

sabato 27 marzo - ore 21.00
domenica 28 marzo - ore 16.00
Teatro Galletti di Domodossola (Verbania)
Rassegna "Teatro per il Teatro"
La COMPAGNIA STABILE MONZESE, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Fermata obbligatoria" di Gianni Cerri.

sabato 27 marzo - dalle ore 14.00 ad esaurimento forze
Centro storico di Volvera (Torino).
Festa del Teatro organizzata dalla U.I.L.T. PIEMONTE.
Teatro in strada: performances attoriali, danza, canto, intrattenimento bimbi, burattini, trucco bimbi, letture interpretate, impiego di figuranti in abiti di scena di tutte le epoche, coinvolgimento delle associazioni locali.
Stage formativo sulle arti di scena: "La danza invisibile dell´attore", docente Giorgia D'Agostino.
Stands espositivi di attività legate alla scena: realizzazione costumi, oggetti di scena, trucco teatrale.
Esposizione di costumi e oggetti di scena nelle vetrine dei negozi .
Esposizione del materiale promozionale delle Compagnie.
Visita guidata dei siti storici di Volvera.
Pranzo e buffet serale per le Compagnie

sabato 27 marzo - ore 20.00
Teatro della Cascina Bossatis di Volvera (Torino).
Festa del Teatro organizzata dalla U.I.L.T. PIEMONTE.
Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale; a seguire, Rassegna di brani teatrali presentati da diverse compagnie del Piemonte.

domenica 28 marzo - ore 10.00
Teatro della Cascina Bossatis di Volvera (Torino).
Festa del Teatro organizzata dalla U.I.L.T. PIEMONTE.
Assemblea delle compagnie (circa 80) iscritte alla U.I.L.T. PIEMONTE. Ad inizio riunione, verrà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

domenica 28 marzo - ore 15.30
Teatro della Cascina Bossatis di Volvera (Torino).
Festa del Teatro organizzata dalla U.I.L.T. PIEMONTE.
La COMPAGNIA MAGOG di Cuneo, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo per bambini "Il cantastorie".

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro di Carezzano (Alessandria).
La COMPAGNIA LILLIBO TEATRO di Alessandria, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Natale al basilico" di Valerio Di Piramo.

venerdì 26 e sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro "San Giovanni" di Bra (Torino).
La COMPAGNIA SCAMPOLI di Bra, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Il matrimonio" di Mario Alessandro.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale di Angrogna (Torino).
Il GRUPPO TEATRALE AGROGNA, associato U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Li Valdes" di Jean Louis Sappè, per la regia di Claudio Raimondo.

PUGLIA:
sabato 27 marzo - ore 20.00
Teatro So.C.R.A.Te. di Castellana Grotte (Bari)
Festival Nazionale "Stalattite d'oro"
La FILODRAMMATICA "CICCIO CLORI", associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente, la COMPAGNIA TEATRO IMPIRIA di Verona, associata U.I.L.T., porterà in scena "Ultima chiamata" di Andrea Castelletti.

sabato 27 marzo - ore 18.30
Teatro Salesiani "Il Saltimbanco" di Santeramo in Colle (Bari)
Rassegna "Sant'Erasmo"
La COMPAGNIA TEATRO DELLA MURGIA di Santeramo, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente, la FILODRAMMATICA DON BOSCO porterà in scena "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo.

SICILIA:
sabato 27 marzo
Agrigento: un attore della U.I.L.T. SICILIA leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale alla presenza delle autorità cittadine e di una rappresentanza degli Studenti delle Scuole Superiori in occasione dell'inaugurazione di una sede che il Comune di Agrigento consegna ai giovani della città perché la utilizzino per la realizzazione di attività culturali in funzione di lotta alla cultura della illegalità.

sabato 27 marzo - ore 10.00
Teatro "Luigi Pirandello" di Agrigento.
Matinée organizzata dall'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "MICHELE FODERÀ" di Agrigento, in collaborazione con la U.I.L.T. SICILIA, per gli studenti delle Scuole Superiori di Agrigento. Un'attrice del PICCOLO TEATRO CITTÀ DI AGRIGENTO, associato alla U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale. Il professor Enzo Lauretta parlerà di Luigi Pirandello.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale "Re Capriata" di Licata (Agrigento).
Una COMPAGNIA U.I.L.T. SICILIA, appositamente formata con elementi provenienti da diverse associazioni iscritte alla U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena uno spettacolo studiato per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro.

domenica 28 marzo - ore 18.00
Teatro "Vittorio Currò" di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
Rassegna "Incontriamoci a teatro".
L'ASSOCIAZIONE TEATRO ARTE E CULTURA "SALVATORE CATTAFI" di Barcellona Pozzo di Gotto, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; successivamente, l'ASSOCIAZIONE BORGO ANTICO di Lipari porterà in scena lo spettacolo "Se devi dire una bugia, dilla grossa" di Ray Cooney.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro "Annibale Maria di Francia" di Messina.
Rassegna "Espressione Teatro 2010".
La COMPAGNIA "ANGELO MAIO" di Messina, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e  porterà in scena lo spettacolo "Fortunati si nasce".

TOSCANA:
sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Manzoni di Pistoia
Il G.A.D. CITTÀ DI PISTOIA, associato U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e debutterà con lo spettacolo "Un genio ribelle: Federico Garcìa Lorca arte e vita", testo e regia di Franco Checchi.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Moderno di Agliana (Pistoia)
La COMPAGNIA LA BOTTEGA DELLE MASCHERE di Agliana, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e debutterà con lo spettacolo "Sibilla e lo spirito del teatro", testo e regia di Maura Salvi.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Melos Spazio della Musica di Pistoia
La SCUOLA COMUNALE DI MUSICA "TEODULO MABELLINI" di Pistoia, in collaborazione con la U.I.L.T. TOSCANA, porta in scena "Mille lire al mese - Ricordando l'avanspettacolo". Saranno impegnate la classe di canto di Elena Bartolozzi e la classe di arte scenica di Monica Menchi. Direzione ed arrangiamenti musicali curati dal maestro Manolo Nardi. Ad inizio serata sarà data lettura del  messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Rosini di Lucignano (Arezzo)
La COMPAGNIA VELLUTO ROSSO di Arezzo, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e debutterà con lo spettacolo "Al cuore dello Stato. Appunti per una riflessione sul caso Moro", testo e regia di Gianni Mutarelli.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro "San Michele" di Capezzano Pianore (Lucca)
La COMPAGNIA NUOVO TEATRO 2000 di Pisa, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Il burbero di buon cuore" di Carlo Goldoni.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Spazio Polivalente "San Francesco" di Montecatini Terme (Pistoia)
La COMPAGNIA DEL GRANO di Montecatini Terme, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Frammenti", drammaturgia di gruppo.

TRENTINO ALTO ADIGE:
venerdì 26 marzo - ore 21.00
Teatro Cristallo di Bolzano.
Corso "La nascita di Arlecchino".
Presentazione, a cura di TEATRO BLU, TEATRO CRISTALLO e U.I.L.T. TRENTINO ALTO ADIGE dello spettacolo di saggio finale del Corso. Un attore della U.I.L.T. TRENTINO ALTO ADIGE leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Sala Polifunzionale "Il Bivio" di Bolzano.
Un attore della U.I.L.T. TRENTINO ALTO ADIGE leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; a seguire, l'ASSOCIAZIONE TEATRO SPETTACOLI ALDENO porterà in scena lo spettacolo "Classe di ferro" di Aldo Nicolaj.

UMBRIA:
sabato 27 marzo - ore 15.30
Teatro dei Riuniti - Umbertide (Perugia)
La U.I.L.T. UMBRIA organizza e propone gratuitamente alle compagnie la Lezione-Spettacolo "Il testo spettacolare - Metamorfosi, rappresentazioni e mutamento" con Francesco Randazzo (drammaturgo e regista).

sabato 27 marzo - ore 20.45
Teatro dei Riuniti - Umbertide (Perugia)
La U.I.L.T. UMBRIA organizza e propone gratuitamente agli spettatori una Rassegna di brani teatrali presentati da 12 compagnie dell'Alta Val Tiberina. Ad inizio serata, un attore dell'Accademia dei Riuniti leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica  e un attore inglese leggerà il messaggio internazionale di Judi Dench.

sabato 27 marzo - ore 20.45
Teatro "Bertolt Brecht" - Perugia, San Sisto
La U.I.L.T. UMBRIA organizza e propone gratuitamente agli spettatori una Rassegna di brani teatrali presentati da 10 compagnie di Perugia e dintorni. Ad inizio serata, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica  e del messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 20.45
Auditorium "S. Maria di Betlem" - Foligno (Perugia)
La U.I.L.T. UMBRIA organizza e propone gratuitamente agli spettatori una Rassegna di brani teatrali presentati da 10 compagnie della Valle Umbra. Ad inizio serata, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica  e del messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 20.45
Teatro dei Rustici - Monteleone d'Orvieto (Terni)
La U.I.L.T. UMBRIA organizza e propone gratuitamente agli spettatori una Rassegna di brani teatrali presentati da 10 compagnie dell'Orvietano. Ad inizio serata, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica  e del messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 20.45
Teatro Sociale - Amelia (Terni)
La U.I.L.T. UMBRIA organizza e propone gratuitamente agli spettatori una Rassegna di brani teatrali presentati da 10 compagnie della Provincia di Terni. Ad inizio serata, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.

sabato 27 marzo - ore 20.45
Teatro dell'Olletta - Pila di Perugia
La COMPAGNIA TEATROSÌ di Perugia, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale, quindi il GRUPPO TEATRALE PILA, associato U.I.L.T., porterà in scena lo spettacolo "Il candidato" di A. De Sanctis.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Sala S.O.M.S. - Mugnano di Perugia
La COMPAGNIA LA FRATENTE di Mugnano, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Robba da matti" di Gianni Dentini e Renato Vernata.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro San Martino di Perugia
La COMPAGNIA CITTÀ DI PERUGIA, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Il maresciallo Picilocchii" di Artemio Giovagnoni.

sabato 27 marzo - ore 21.00
domenica 28 marzo - ore 17.00
Teatro dell'Equilibrio di Perugia
La COMPAGNIA DEL TEATRO DELL'EQUILIBRIO di Perugia, in collaborazione con la U.I.L.T. UMBRIA, leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Porta Nuova perugia Hotel" di Diacron.

VENETO:
sabato 27 marzo
Auditorium "Dina Orsi" di Conegliano (Treviso)
Concorso Teatrale Giocoso "Dotti, Medici e… Sapienti".
La U.I.L.T VENETO, da anni impegnata  nella diffusione della cultura teatrale, per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro, ha organizzato la seconda edizione del Concorso Teatrale Giocoso, dal titolo "Dotti, Medici e… Sapienti".
La manifestazione prevede la partecipazione delle compagnie di Conegliano: COMPAGNIA TRE MILIONI; COMPAGNIA CASTELLO ERRANTE; COMPAGNIA I COSTRETTI; COMPAGNIA LA CORTE DEI MIRACOLI; COMPAGNIA COLONNA INFAME. Le compagnie si esibiranno in un allestimento a loro scelta per un tempo massimo di 15 minuti. La giuria sarà composta dal pubblico e decreterà la compagnia vincitrice cui verrà consegnato un premio simbolico.
Ad inizio serata, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del messaggio internazionale.
Il programma prevede inoltre l'allestimento di una mostra fotografica nel foyer dell'Auditorium "Dina Orsi".
La manifestazione sarà proposta, in mattina, agli studenti delle Scuole Secondarie di Conegliano per festeggiare con i ragazzi il teatro e per avvicinare i giovani a questa importante forma di comunicazione e di aggregazione.
Nell'intento di coinvolgere maggiormente la Scuola Secondaria è stato infine indetto un concorso di scrittura teatrale rivolto alle classi terze che consiste nell'elaborazione di un testo o collettivo o del singolo studente, che verrà premiato nel corso della mattina, dopo la lettura del messaggio internazione, con un buono libri.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Polivalente di Padova.
Rassegna "Il teatro a casa vostra".
L'ASSOCIAZIONE PADOVA TEATRO, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale; quindi la COMPAGNIA TEATRO ARMATHAN di Verona, associata U.I.L.T., porterà in scena lo spettacolo "Il nudo e la nuda" di Samy Fayad.

sabato 27 marzo - ore 21.00
Teatro Spazio Bixio di Vicenza
Rassegna "Teatro elemento"
La COMPAGNIA COLLETTIVO TERZO TEATRO di Gorizia, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "Il matrimonio può attendere" di Mauro Fontanini.

sabato 27 marzo - ore 16.00
Centro storico di San Bonifacio (Verona)
La COMPAGNIA TEATROPROVA di San Bonifacio, associata U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena lo spettacolo "La pulce" tratta da un canovaccio della Commedia dell'Arte. Lo spettacolo verrà replicato in tre diversi siti del centro storico cittadino.

sabato 27 marzo - ore 18.00
Centro Culturale di Caselle di Sommacampagna (Verona)
Il GRUPPO TEATRALE L'INCONTRO di Sommacampagna, associato U.I.L.T., leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica e il messaggio internazionale e porterà in scena, per la gioia di grandi e di piccini, lo spettacolo "Qui comincia la sventura del signor Bonaventura" di Sergio Tofano.
Uilt per la Giornata Mondiale del Teatro
Torna ai contenuti