Iniziative U.I.L.T. 2011 - Sito GMT

Giornata Mondiale del Teatro
Vai ai contenuti

Iniziative U.I.L.T. 2011

GMT negli anni > 2011
27 marzo 2011
Giornata Mondiale del Teatro

Eventi e iniziative organizzate dalle compagnie e dalle regioni

U.I.L.T. Umbria

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO - 2011

Cari amici
come credo ormai noto a tutti, il 27 marzo di ogni anno è stata indetta la Giornata Mondiale del Teatro che a partire dallo scorso anno è anche stata adottata dal nostro Governo.
La Uilt è ormai da anni che si è fatta promotrice dei festeggiamenti inerenti tale ricorrenza ed ogni regione ha attuato un proprio programma in tal senso.
Da due anni a questa parte la Uilt Umbria ha organizzato una serata con la partecipazione delle varie compagnie associate che hanno presentato delle brevi perfomances legate al rispettivo repertorio.
Per il 2011 il Centro Studi Uilt Umbria ha invece pensato ad un modo diverso ma sicuramente stimolante per valorizzare adeguatamente la GMT. Infatti nell'ambito di un programma pluriennale si è ideato un percorso di studio sul teatro del secondo novecento attraverso l'esame dei vari aspetti che ne hanno caratterizzato la sua crescita.
Nel corso degli anni saranno esaminati il "Living Theatre" e personaggi quali "Peter Brook", "Jerzy Grotowsky" ed "Eugenio Barba".
Questo anno è la volta, quindi, del Living Theatre con particolare riferimento all'attività svolta anche nel nostro ambito nazionale e regionale; Il programma prevede:
- un seminario tenuto da Cathy Marchand (attrice francese tra gli esponenti più rappresentativi del Living Thatre) il giorno sabato 26 marzo con dimostrazione finale nel corso della serata del 27;
- intervento della Prof.ssa Cristina Valenti  - scrittrice e studiosa di teatro con particolare riferimento al Living - e docente al DAMS di Bologna sulle discipline dello spettacolo
- intervento del Prof. Lorenzo Mango, scrittore e docente di storia del teatro Università di  Studi di Napoli - L'Orientale
- intervento del Dr. Moreno Cerquetelli, giornalista Rai e critico teatrale
- Proiezione di documenti video sul Living Theatre
- testimonianze dei partecipanti all'attività del Living Theatre in Umbria: Giampiero Frondini,   Prof. Sergio Ragni
- lettura del messaggio internazionale per la GMT da parte di un attore professionista
- mostra fotografica sulle attività del Living Theatre nella giornata del 27 marzo
- la serata del 27 marzo sarà condotta da Antonio Mastellone (attore, regista, e docente teatrale per l'educazione della voce).
Nostri partner nell'iniziativa saranno l'Arci Nuova Associazione, la Coop.Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione, il Comune di Perugia, Rai3.
Il luogo prescelto per la manifestazione è il Teatro Bertolt Brecht di Perugia.
Il laboratorio, aperto a tutti, con Cathy Marchand (vedi allegata biografia)
  "RIPENSANDO AI MYSTERIES"
si terrà sempre al Teatro Brecht di Perugia con i seguenti orari
Sabato 26/3 ore 10.00/13.30 ---- ore 15.30/18.30
Domenica 27/3 - ore 10.00/13.30
Costo di iscrizione € 100
Obbligo di frequenza a tutto il laboratorio
Partecipanti ammessi massimo 20 persone
Le domande possono essere indrizzate, da oggi, al nostro responsabile web/comunicazione Domenico Santini - inviando l'allegato modulo sia via e.mail (umbria@uilt.it) che per posta ordinaria (Str.Pieve San Sebastiano 8h - 06134 Perugia).
Per l'ammissione verranno selezionate le prime 20 richieste pervenute, tenendo presente la data di invio
Scadenza iscrizioni 15 marzo 2011 improrogabile.

U.I.L.T. Veneto

VERONA
Comunicato Teatro Impiria per GMT 2011
Con la presente comunico ufficialmente che il Teatro Impiria ricorderà la ricorrenza della Giornata Mondiale del Teatro in occasione della sua replica de "Il ponte sugli oceani. Amori" presso la sala civica di Piovene (VI) sabato 26 marzo.
Prima dello spettacolo verrà data lettura del messaggio ufficiale, sensibilizzando la platea sulla ricorrenza, e a chiusura verranno lette le affermazioni dei Ministri alla Cultura dei Paesi Europei come riportato in calce all'editoriale nell'ultimo numero di Scena.

PADOVA
L'Associazione Culturale Teatrale Padova Teatro
presenta:
IL TEATRO A CASA VOSTRA
11^ Edizione: anno 2011 - per celebrare:
"La Giornata Mondiale del Teatro"
Celebri autori del Teatro Internaz. e Veneti

Ogni sabato: dal 5 marzo al 2 aprile
Inizio spettacoli: ore  21:10
NUOVO TEATRO
ISTITUTO DON BOSCO
Quartiere Forcellini - Padova
Organizzazione: Salvatore Moscatt
ed il  patrocinio di:

U.I.L.T. Veneto - Unione Italiana Libero Teatro
ITI UNESCO - Istituto Internazionale del Teatro
AITA-IATA - Assoc. Internaz. del Teatro Amatoriale
CIFTA - Consolato Internaz.Federaz.Teatro
Amatoriale Cultura Latina
La rassegna teatrale "Il teatro a casa vostra", organizzata dall'Associazione Padova Teatro, nella bella Sala Teatro dell'Istituto Don Bosco di Padova,riscuote simpatia e consenso presso l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova al Direttore Artistic della rassegna, Salvatore Moscatt, che da 11 anni presiede l'Associazione Padova Teatro, va in particolare il nostro apprezzamento per la celebrazione della "Giornata Mondiale del Teatro", fra i primi in Italia, proprio nella nostra città..-
L'Assessore alla Cultura di Padova: Andrea Colasio
Ogni anno, una personalità del Teatro, o un'altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul Tema del Teatro e della Pace tra i Popoli. Questo che viene chiamato "il messaggio internazionale", è tradotto in diverse lingue ed è poi, letto davanti a migliaia di spettatori del Mondo intero e diffuso anche via radio e televisione sui cinque Continenti, prima della rappresentazione della sera, intorno al 27 marzo. Anche nel 2011 Padova Teatro, si pregia dell'onore di condividere con il proprio pubblico, questi ideali di pace e di amicizia fra i Popoli.
Ringrazio gli Enti che ci sostengono nell'iniziativa, le Amministratrici dell'Istituto Don Bosco, per la loro disponibilità e con i saluti piu' cari, auguro a tutti gli spettatori liete serate. Con stima.
Il direttore artistico: Salvatore Moscatt

Sabato, 5 marzo, ore 21:10
Gruppo Teatrale "La Trappola" di Vicenza
GLI INNAMORATI
di Carlo Goldoni
Regia di Maria Maddalena Galvan

Sabato, 12 marzo, ore 21:10
Compagnia "Colonna Infame" di Conegliano TV
PROVACI ANCORA, SAM
di Woody Allen
Regia di Gianni Della Libera e Marina De Carli

Sabato, 19 marzo, ore 21:10
Gruppo Teatrale "Teatro La Loggia" di Padova
ZENTE REFADA
di Giacinto Gallina
Regia di Alberto Zorzato

Sabato, 26 marzo, ore 21:10
Compagnia "Piccolo Teatro di Sacite" PD
LA PROVA GENERALE
di Aldo Nicolaj
Regia di  Flavio Rover

Sabato, 2  aprile  - ore  21:10
Compagnia"Padova Teatro" di Padova
SARTO PER SIGNORA
di Georges Feydeau
Nuovo adattamento con altri interpreti

CONEGLIANO
La UILT Unione Italiana Libero Teatro VENETO
con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale
per la celebrazione della GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO 2011
presenta

Concorso Teatrale Giocoso 3^ edizione sul tema:
"GIALLO… BRILLANTE"
Parteciperanno le compagnie U.I.L.T. di Conegliano Castello Errante, I CostrettiOltreconfine, Colonna Infame, Gli Insoliti Ignoti di San Vendemiano.
Il programma prevede una rappresentazione al mattino alle ore 10 00 rivolta esclusivamente agli studenti delle classi terze delle scuole medie di Conegliano ed una serale aperta al pubblico con ingresso libero.
Ogni compagnia avrà a disposizione 15 minuti di spettacolo effettivo più 5 minuti per l'allestimento delle scene. Presenterà la manifestazione Vendrame Franziskus, Il pubblico voterà il proprio gradimento al termine di ogni rappresentazione e alla fine si decreterà il vincitore del concorso che riceverà un simbolico premio. Nel foyer del teatro sarà allestita una mostra che illustrerà le attività delle compagnie e della UILT e sul significato della Giornata Mondiale del Teatro.
La manifestazione inizierà con la lettura del Messaggio Internazionale.

Concorso Letterario di Teatro 2^ Edizione sul tema:
"Giallo… Brillante"
Rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie di Conegliano. La partecipazione è individuale o di gruppo. Il componimento deve essere sottoforma di testo teatrale, della lunghezza massima di 8 facciate. Una commissione formata da registi teatrali selezionerà i due testi più completi. I premi consistono in un buono libri da 200 euro e 8 abbonamenti alla stagione teatrale autunnale di Conegliano.
Uilt per la Giornata Mondiale del Teatro
Torna ai contenuti