Iniziative U.I.L.T 2019 - Sito GMT

Giornata Mondiale del Teatro
Vai ai contenuti

Iniziative U.I.L.T 2019

GMT negli anni > 2019
27 marzo 2019
Giornata Mondiale del Teatro


clicca sulla copertina per aprire la brochure

Elenco delle attività programmate dalle U.I.L.T. regionali e dalle Compagnie

BASILICATA:
Sabato 30 marzo 2019 ore 19.00, Auditorium parrocchiale Maria Madre della Chiesa, Matera
Unione Italiana Libero Teatro Basilicata
9° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER CORTI TEATRALI “RITAGLIATTI” PER LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
Con le Compagnie: Senzateatro Giovani di Ferrandina (MT) con “Gretel&Gretel il lato oscuro della luna” di Vincenzo Manna; C.T.L. Lab di Sermoneta (LT) con “Mantenere la posizione” di L. Littizzetto; il Teatro dei Picari di Macerata con “Grimilde” di Stefano Benni; l’Associazione Gutta di Matera con “Proibito!” di Tennessee Williams; compagnia In…Turno H24 di Ancona con “Lidia” di Vincenzo Bordonaro.

CAMPANIA:
Teatro Mio di Vico Equense, UILT Campania, IC Costiero Vico Equense & AGITA
Mercoledì 27 marzo 2019 ore 9,30
“La scuola si fa teatro”  con gli alunni delle classi 3^ A Scuola Primaria (“Giocando con … Rodari” da Favole al Telefono); classi 3^ C Scuola Primaria ( “La Gabbianella e il Gatto” di Sepulveda); alunni 4^ D Scuola Primaria (“Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo; classe 3^ C Scuola Secondaria di 1° Grado (Il Principe Felice” da Oscar Wilde. Interventi e riflessioni a cura degli alunni e dei docenti. Direttore Artistico Bruno Alvino di Teatro Mio.
Venerdì 29 marzo 2019 ore 9,30
“Giornata di studio e riflessione sul fare teatro nella scuola” . Partecipano Bruno Alvino (Teatro Mio), Debora Adrianopoli (Dirigente Scolastico IC Costiero), Alberta Maresca (Dirigente Scolastico IC Caulino), Loredana Perissinotto e Salvatore Guadagnuolo (AGITA) e gli studenti del Liceo GB Vico di Napoli.

Mercoledì 27 marzo 2019 ore 18.30, Auditorium Istituto Palatucci Napoli
Il Teatro dei DiOscuri in collaborazione con ICRA Project Napoli Centro Internazionale di Ricerca sull’attore, UILT Campania hanno organizzato una prova aperta per celebrare insieme la giornata Mondiale del Teatro.

EMILIA ROMAGNA:
Sabato 16 marzo 2019, Teatro Stabile di Mordano
La compagnia Teatro Stabile di Mordano ha organizzato nell’ambito della Rassegna Concorso Teatro Club 2019 una serata dedicata alla Giornata Mondiale del Teatro.
Sergio Pizzo racconta: La festa del teatro ad Imola ha fatto il pienone: 72 persone presenti. Molti gli interventi. Da il via alla serata, dopo l lettura della testimonianza di Carlos Celdran, la Compagnia Ultima quinta di Imola che parodia la canzone napoletana Marechiare. Segue la banda musicale degli alpini di Castel Bolognese che si esibisce in tre suonate: La leggenda del piave, la bella Gigogin e La bella lavanderina. Cinque attori della Compagnia; Maurizio, Enrico, Raffaella, Alessia e Maria Elena interpretano pezzi di Karl Valentin. Sergio legge un pezzo di Carver, le dita del piede ed un pezzo di Lucarelli, Il silenzio dei musei. Chiudono la serata un pezzo in dialetto romagnolo di uno dei più bravi attori dialettali, Romano, ed uno spumeggiante spogliarello di Deborah. Tutti poi in sala per un ricco buffet e per un brindisi al teatro!

Domenica 17 marzo 2019 ore 18.00, Spazio Cosascuola Music Academy Forlì
La Compagnia Grandi Manovre di Forlì  ha letto il messaggio Internazionale del Teatro in occasione dello spettacolo “La Soglia” da”LeS Saz” di Michel Azama con la regia di Loretta Giovannetti.

Domenica 24 marzo 2019 ore 17.00, Teatro Bogart di Sant.Egidio di Cesena
“Life is Theatre. Su e giù da un palco”
Spettacolo unico nel suo genere al quale hanno partecipato ben otto delle compa- gnie teatrali cesenati no-profit, festeggiando così con qualche giorno di anticipo la Giornata Mondiale del Teatro.Sul palco si sono susseguiti gli attori di Alterego, Attori diversi, Fuoriscena, Gar- buglio, Genesi Musical, Liberamente, Quinte Mutevoli e Quinte Strappate, che hanno portato sul palco la passione per il teatro in tutte le sue forme, condividen- do dai camerini ai dietro le quinte, fino al palcoscenico.
Lo spettacolo è iniziato con la lettura del messaggio internazionale sulla Giornata Mondiale del Teatro del regista cubano Carlo Celdran, per poi proseguire grazie all’aiuto di due irriverenti presentatori ai contributi proposti dalle compagnie.“È stato davvero emozionante - spiegano gli organizzatori Elisa e Lorenzo - vedere più di cento attori vivere per una giornata in uno stesso teatro, condividere un’espe- rienza che ci auguriamo sia stata la prima di una lunga serie. Gli sforzi fatti da tutte le compagnie coinvolte sono stati ampiamente ripagati in soddisfazione e compia- cimento per un evento che mai era stato proposto prima a Cesena, e che crediamo possa diventare ancora più bello negli anni a venire.”
Durante la serata, è stato sottolineato il forte valore cittadino di questa iniziativa dagli interventi dell’Assessore alla Cultura Cristian Castorri, e di Alfonso Ravaioli, presidente della Onlus Casa di Accoglienza Luciano Gentili, alla quale è stato de- voluto l’intero incasso della serata, pari 1420€.
Lo spettacolo è nato nel 2017 nell’ambito del progetto “Cesena Ama-Teatro”, dall’incontro di più associazioni teatrali amatoriali tutte con sede legale a Cesena e operanti nel territorio cesenate con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle proposte culturali e opportunità teatrali presenti a Cesena.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cesena, in collaborazione con UILT, Assiprov, Credito Cooperativo Romagnolo e Camac.

Sabato 27 marzo 2019 ore 19.00, Teatro Alemanni Bologna
La UILT Emilia Romagna ha festeggiato la Giornata Mondiale del Teatro al Teatro Alemanni. Dopo la lettura del Messaggi Internazionale del Teatro da parte di Sergio Del’Aquila, sono intervenute le compagnie e gli artisti: Comopagnia Pardo Mariani, Barrierezero, Gruppo Sperimentale di Ricerca Teatrale, Amorevole Compagnia Pneumatica, Act Four Theatre Company, Gaia Società, Pierluigi Foschi, Rosalia Delli Gatti, Daimò, Andrea Albertazzi, Chi è di Scena e Ten Teatro.

Sabato 27 marzo 2019 ore 21.00 Sala Polivalente S. Allende di Savignano sul Rubicone (FC)
L'associazione culturale Il Pozzo dei Desideri di Savignano Sul Rubicone, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone ha organizzato i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Teatro. Come ogni anno la serata prevede piece teatrali originali della compagnia e letture accompagnate dalle musiche dal vivo di Gianfranco "Frank" Castagnoli, interventi di altre realtà locali quest'anno la compagnia La Rosa D'Acciaio, Piero Zangheri e Sonia Bertozzi.
La serata è iniziata con la lettura del consueto Messaggio Internazionale  e si è conclusa con il rituale taglio della torta offerta poi a tutti i presenti. Tutti i presenti hanno avuto la possibilità di giocare con il teatro.

Domenica 31 marzo 2019, ore 18.00 Spazio Cosascuola Music Academy Forlì
Il Gruppo Teatrale “Grandi Manovre” con la partecipazione degli attori di FO_Emozioni per un Evento di Denuncia e Sensibilizzazione e per onorare la Giornata Mondiale del Teatro hanno presentato “Pezzi di Vetro …Contro ogni violenza sulle Donne”
Partecipano le compagnie: OGM, QAOS, Compagnia delle Liridi, Cambioscena, Ventirose, Fuori Scena, Grandi Manovre.
In scena:
Angela Conti – Lettera a una donna che può ancora salvarsi
Silvia Dall’Ara e Marco Casadei -  You and Me
Anna Benedetta Sanfilippo– Monologo da Donne Violate di Fabiola Crudeli
Alessandra Cucchi – Le chiavi di casa
Chiara Tison e Giovanni Laghi -  Omicidio a Forlì
Marco Casadei e Oriana Candotti – Basta!
Silvia Dall’Ara – Luna di miele
Laura Zecchini – Cow Pills         Romina Zoli – Tutto in ordine
Francesca Fantini e Massimo Biondi -  Non è colpa mia
Giovanni Laghi – Risposta a una donna
Francesca Fantini – Lo sapevano tutti
Coral song: Lidia Casadei – Sebastian Irimescu – Sofia Strada – Francesca Cardinale – Paolo Cicchetti – Anna Utili – Laura Zecchini – Stefania Paganin
Coordinamento e messa in scena – Loretta Giovannetti. Progetto grafico e supporto – Alberto Ricci

FRIULI VENEZIA GIULIA:
Sabato 16, 23 e 30 marzo 2019 ore 21.00, Cordenons (PN)
EtaBeta Teatro e la UILT Friuli Venezia Giulia ha organizzato la rassegna teatrale “Teatralmente”. Hanno partecipato le compagnie  Assemblea Teatrale Maranese di Marano Lagunare (UD), Travesio Tutto Teatro di Traveso (PN) ed EtaBeta (PN). Nelle tre serate è stato letto il Messaggio Internazionale del Teatro.

Sabato 30 marzo 2019 ore 12,30 Biblioteca Comunale Monfalcone (GO)
Il Piccolo Teatro di Monfalcone e l’Amministrazione Comunale di Monfalcone prendendo lo spunto dall’opera drammaturgica “Circeide” (mito di Circe dea e maga) di Nicola di Benedetto hanno organizzato per i festeggiamenti della Gior- nata Mondiale del Teatro un incontro/convegno sul tema:
“L’ALTO ADRIATICO CROCEVIA DELLA CULTURA MEDITERRANEA “ -Incontro italo-croato per la salvaguardia del patrimonio culturale, tra storia e mi- tologia: Circe e Medea.-Il legame storico-mitologico, individuato fra la cultura del nostro territorio e quel- la dell’isola croata di Lussino, è la chiave per aumentare e rinsaldare un sentimen- to di appartenenza alla civiltà mediterranea. Come asseriscono i grandi mitologi, fra cui Robert Graves, l’isola di Lussino è stata la prima Eea, dimora di Circe, affa- scinante dea/maga che con la sua presenza ha dato un senso all’identità del popolo mediterraneo, dopo aver lasciato la Colchide (alto Mar Nero), sua terra d’origine.
Due altri eventi del Piccolo Teatro di Monfalcone per la Giornata Mondiale del TeatroSabato 5 aprile ore 17.30, Teatro SS. Redentore Monfalcone (GO)E’ andato in scena “Pillole Teatrali” un susseguirsi di monologhi, racconti, dialo- ghi , poesia e musica sul tema dell’amore.
Tra mitologia e storia , le emozioni di Medea, di Circe, di Nausica, l’amor di patria di Ulisse, i drammi e le speranze di donne di oggi, più o meno giovani, la poesia d’amore di Totò ed Eduardo, accompagnata dalla romantica musica del mandolino, ci faranno riflettere ed emozionare .
Domenica 6 aprile ore 17.00, Centro Giovani Monfalcone (GO)
I ragazzi del Laboratorio teatrale, iniziato ad ottobre 2018 , hanno presentato il lavoro conclusivo “Ulisse e Circe....uno e più di uno”. Uno spettacolo in cui i gio- vani partecipanti usano i canoni classici della tragedia greca: la maschera, il coro e i temi dell’Odissea, per diventare attori, sceneggiatori, scenografi di una storia dai tratti ironici e dinamici.

LAZIO:
Martedì 26 marzo 2019,  Circolo Culturale "La Traccia", Roma
Le  Compagnie UILT del Lazio hanno festeggiato, con una serie di corti teatrali, l'arrivo della mezzanotte per poter brindare alla Giornata Mondiale del Teatro,  alla UILT Nazionale ed alla UILT Lazio con la lettura del Messaggio ed in modo assolutamente "teatrale".

LOMBARDIA:
Sabato 30 marzo 2019, Politeatro via Lucania 18   Milano
U.I.L.T. Lombardia
2° Festival Teatrale Corti UILT Lombardia 2019
ore 15.00 – 19.00 in teatro: laboratorio di BIOMECCANICA “ Grammatica dell’azione “ condotto da Massimiliano Cividati“Il laboratorio è un’occasione per sperimentare o approfondire un approccio ad un teatro fisico che mette l’attore e la sua consapevolezza al centro della scena. Partendo dai principi fondanti della biomeccanica nella direzione di un approccio scientifico alla costruzione e scrittura dell’azione e partendo da alcuni esercizi prettamente fi- sici costruiremo un vocabolario comune che cercheremo poi di applicare alla costru- zione di scene in ambito naturalistico quanto realistico” (M.Cividati)
ore 19.15 – 20.15 Il palcoscenico sarà a disposizione dei gruppi che presente- ranno i Corti Teatrali. In altra sala sarà predisposto “BUFFET aperi-cena” per i partecipanti al laboratorio e ai Corti.Ore 21.00 Serata Teatrale aperto al pubblico
“ CORTI TEATRALI “partecipano Oneiros Teatro, QU.EM Quinto Elemento, GOST e La Lampada.

MARCHE:
Domenica 24 marzo 2019, Teatro La Vittoria – Ostra (AN)
9° Edizione della Giornata Mondiale del Teatro, Comune di Ostra e Compagnia Teatrale Òpora di Falconara Marittima
Una vera Maratona Teatrale, iniziata alle ore 16.00 e conclusa alle ore 21.25, alla quale hanno partecipato ben diciannove gruppi teatrali, ciascuno dei quali aveva a disposizione quindici minuti per la propria esibizione.
Lo spettacolo ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno Nazionale ad opera della Banda Musicale di Ostra “Ovidio Bartoletti”, diretta dal Maestro GabrieleBuschi. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Abramo Franceschini, ad aprire le danze, nel vero senso della parola, è un curioso Progetto che vede coinvolte ben tre Compagnie Teatrali: Gattorosso di Verona, Malocchi e Profumi di Forli e Combinati male di Macerata. Le tre formazioni porteranno in scena “La Tempe- sta” di William Shakespeare; ciascuna interpreterà una drammaturgia differente, approfondendo una tematica particolare: la lotta di potere per Malocchi e Profu- mi, la schiavitù per Combinati male e l’amore per Gattorosso. Il Progetto, nato a tavola tra un piatto e l’altro, è la dimostrazione della collaborazione tra le diverse realtà teatrali, e se non fosse per la provenienza linguistica degli attori, difficil- mente distinguerei i singoli quadri. Dopo “Nuovo Sipario Aperto” di Porto Sant’Elpidio, con un frammento della Commedia brillante Viagra, con una comicità presente fin dalle prime battute, i conduttori Giovanni Plutino e Silvia Pasquini hanno introdotto l’ospite d’onore, il mimo corporeo Gilles Coullet: la sua esibizione è stata semplicemente eccezionale, con ogni singolo muscolo del corpo che si muoveva autonomamente. Gilles mi ha ricordato l’Uomo Vitruviano disegnato dal genio di Leonardo da Vinci, che in Italia è stato immortalato nella moneta da un Euro. Il corpo di Gilles è risultato totalmente elastico, sembrava potersi modellare a piacimento del suo proprietario ed assumere le figure più strane: il suo numero prevedeva numerose cadute sul palcoscenico e conseguenti rialzi. La curiosità mi ha indotto a conoscere l’età di Gilles, e allora ho visto che quell’uomo geniale è nato il 1° agosto 1951 a Parigi, in quella Città che lui stesso ha tenuto a precisare quando ha detto “Vengo da Parigi”. Con l’esibizione di Gilles Coullet, la Giornata Mondiale del Teatro di Ostra ha raggiunto la maggiore età in tutti i sensi. Maria Luisa Tonnini, proveniente dalla sezione falconarese dell’Unitre, ha recitato in modo spedito un monologo dall’accattivante titolo di Telemarketing, una mo- dalità comunicativa che ha ormai invaso la nostra quotidianità. L’Associazione Lirica Pietro Mascagni di Ancona, con “Perché Sanremo è Sanremo”, ha riproposto, in chiave lirica appunto, alcune tra le più belle canzoni del Festival della Canzone Italiana.In Turno H 24 di Ancona ha messo in scena “Lidia”, un drammatico monologo di una donna della nostra epoca che subisce le continue molestie da parte del suo compagno, che dal giorno nel quale ha scoperto la vodka, non le dà tregua. Progetto Teatro di Spinetoli ha riproposto un classico del repertorio teatrale, i Giganti della Montagna di Luigi Pirandello, un mito incompiuto che conduce i suoi protagonisti alla morte dell’arte nella società moderna. Il Gruppo Musicisti per passione di Jesi ha eseguito dei motivi musicali con flau- to, pianoforte e fisarmonica, a dimostrazione che la comune passione per la buona musica è un eccellente collante per unire le persone e trasmetterne il linguaggio. Il Gruppo di Improvvisazione teatrale StupormundiJesi, con “è una parola” ha coinvolto il pubblico, spaziando su tagli alla Cultura, mali di stagione, messaggi pubblicitari, oltre ad una stravagante intervista a Biancaneve, alla presenza della misuratrice di bufale. Alla Giornata non poteva mancare un musical in piena regola, quale è stato Ala- din, portato sulla scena dall’Associazione Iride di Falconara Marittima. Il gruppo Ylenia Motta e le sue danzatrici di Ancona ha incantato con uno spet- tacolo basato sulla danza indiana, con il richiamo ad atmosfere lontane che forse oggi, nell’epoca della globalizzazione, sono sempre più vicine. L’Associazione Zambramora di Ancona, con uno spettacolo di flamenco, ha affa- scinato i presenti con un richiamo a questa danza antica e triste, comunque sempre stupenda. Zambramora di Michela Fossà promuove corsi di flamenco presso la sua sede. Il Coro Pierbattista di Falconara Marittima, in collaborazione con il Coro Calicanto di Senigallia, ha fatto sentire la sua voce, anche ricorrendo a motivi propri di culture straniere. Il teatro dei Picari di Macerata ha riproposto il monologo Astaroth, un principe dell’Inferno addetto allo smistamento delle anime, liberamente tratto dall’opera di Stefano Benni. L’Associazione Dilettanti Città di Rapagnano, con l’ausilio di un affiatato gruppo musicale, ha parlato dell’innamoramento tra l’Uomo Bomba e la Donna Cannone, in un’atmosfera che mi ha ricordato la cinematografia felliniana.
Massimo Cortese

Mercoledì 27 marzo 2019, Teatro dell'Aquila, Fermo
IL TiAeFfe e il patrocinio della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) Nazionale, hanno organizzato la Festa del Teatro, giunta alla 12^ edizione, in collaborazione con il Comune di Fermo che fin dal 2008 ha creduto nell’iniziativa e la Fondazione Cassa di Risparmio.
La Città di Fermo intende mettere in mostra il suo meraviglioso Teatro dell’Aquila e le tante associazioni di vario genere che, da sempre, animano lo spettacolo e la cultura nel territorio. Associazioni Teatrali e di Danza con tanti mini spettacoli di senso compiuto hanno intrattenuto il pubblico, il quale potrà entrare e uscire quando vorrà. La noia non sarà di casa al teatro.
Il format dello spettacolo basato sul fare gruppo,  può diventare senz’altro un valore aggiunto per il perseguimento di futuri obiettivi comuni.
Per la Festa no-stop, dopo la divulgazione del 58° messaggio internazionale, si sono esibite ben 19 ass. culturali.

PIEMONTE:
Domenica 24 marzo ore 16.00, Teatro Bossatis di Volvera (TO)
Numerose compagnie della UILT Piemonte si sono date appuntamento al Tea- tro Bossatis per presentare un trailer di 8 minuti tratti dallo spettacolo di pun- ta del proprio repertorio. Per il pubblico e per gli operatori del settore, è stata un’occasione golosa per “assaggiare” un po’ di tutto e farsi un’idea di quel che più si confà al proprio “palato” teatrale. Alla manifestazione è collegato un piccolo concorso per selezionare le migliori performance la cui premiazione usualmente è rimandata al 27 marzo. Durante questa edizione oltre ai premi del concorso è stato consegnato il Premio Uilt Piemonte alla compagnia Arte della Commedia per l’impegno profuso nella cura e nell’organizzazione della Giornata Mondiale del Teatro per oltre un decennio. Le compagnie partecipanti sono state: Arte della Commedia con “Sono Salvo” di Alessandro Ragona, Brocchi, Brocchi da carretta con “Ti porto a cena con Freud” di Alberto Cotti, Funicolare con “Tesoro non è come credi” di Paolo Caiazzo, Icona con “La tazzina del caffè”, Indubbiamente con “I bambini cadono” di Clemente Poroporato, L’Officina Culturale con “Maloch” di G. Vitale ed E. Ciabatti, Primo atto con “Buon Compleanno” di Adolfo Marsillach, Teatro Insyeme PM con “Le ultime Lune” di Furio Bordon, Teatro Villaggio Indi- pendente con “Umanità” di C. Vittone e M. Giacometti.
I Vincitori dell’Edizione GMT 2019PRIMO PREMIO GIURIA GIOVANIPrimo Atto con Buon CompleannoTERZO PREMIO GIURIA SPETTATORI BOSSATIS Teatro insieme di Pietra Marazzi - Le ultime lune SECONDO PREMIO GIURIA SPETTATORI BOSSATIS Brocchi da carretta - Ti porto a cena da Freud
PRIMO PREMIO GIURIA SPETTATORI BOSSATIS Teatro Villaggio indipendente - Umanità

PUGLIA:
Mercoledì 27 marzo 2019 ore 18.30 e 21.00, Circolo Pivot Castella Grotte (BA)
Anche quest'anno la Filodrammatica Ciccio Clori ha organizzato i festeggiamenti per la giornata mondiale del teatro 2019 presso il circolo Pivot di Castellana Grotte, in via Arco Tommaso Pinto 32, in doppia replica ore 18.30 e ore 21.00.
Dopo la lettura del messaggio internazionale vi sarà la rappresentazione dello spettacolo in vernacolo castellanese "Ti ricordi?!" con Raffaele Ramirra, Franchino Manghisi e Piero Mastroleo, un viaggio tra antico e nuovo, un viaggio sul tempo che cambia o che forse, non cambia mai.

SARDEGNA:
Sabato 16 marzo 2019, Oliena (NU)
La U.I.L.T. è presente in Sardegna con 20 compagnie e oltre 200 iscritti. Per la pri- ma volta nella sua storia ha organizzato ad Oliena (NU), l’accogliente paese della Barbagia sito alle falde del Monte Corrasi, ricco di tradizioni, bellezze naturalisti- che ed archeologiche, il 16 marzo 2019, la sua Assemblea regionale per il rinnovo delle cariche per il triennio 2019/2021.
Hanno partecipato il Presidente e il Segretario della UILT nazionale, quali testi- moni della grande importanza del teatro amatoriale. In mattinata si sono svolti i lavori assembleari. Ad inizio dei lavori, il Presidente nazionale, Antonio Perelli, ha letto il Messaggio Internazionale del Teatro scritto da Carlos Celdran, celebre regista cubano.
Dopo il pranzo conviviale, e i saluti del Sindaco e dell’Assessore alla cultura del comune di Oliena, si è svolto un convegno dibattito dedicato all’importanza del teatro amatoriale nel territorio, del ruolo e dei servizi offerti da una federazione come la U.I.L.T. e sulle modalità operative e gli impegni connessi alla riforma del terzo settore. Hanno partecipato le compagnie provenienti da Cagliari, Perdasde- fogu, Lanusei, Capoterra, Iglesias, Sanluri, San Gavino, Alghero, Sassari, Siniscola, Nuoro, Dorgali, Oliena.

SICILIA:
Mercoledì 27 marzo dalle ore 9.00, Auditorium ITT Ines Giganti Girella, Licata
L’associazione teatrale Il Dilemma in collaborazione con l’IIS Fermi hanno organizzato i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Teatro. Parteciperanno le scuole del territorio e nel pomeriggio gli allievi del Laboratorio Teatrale diretti da Luisa Biondi e Katia Marino. Verrà letto il Messaggio Internazionale del Teatro.

Mercoledì 27 marzo 2019 ore 20,00 Teatro Re Licata (AG)

Associazione Dietro Le Quinte di Licata (AG)Da dieci anni l’associazione “Dietro le Quinte”, presieduta da Nicoletta Bona, or- ganizza ininterrottamente la “Giornata mondiale del Teatro”, così come si fa in tutto il mondo. Lo scorso 27 marzo l’associazione ha tenuto aperte le porte de “Re Grillo” dalle 8.30 alle 23. Di mattina ci sono state le visite delle scuole, di sera la piéce teatrale “Sono le storie che fanno ancora paura ai mafiosi”.“Tutti i ragazzi, guidati dalle loro insegnanti, hanno potuto provare l’emozione – scrive “Dietro le Quinte” – di salire sul palcoscenico e recitare, diventando protago- nisti per un giorno della “Giornata Mondiale del Teatro”, in occasione della quale un personaggio del mondo dello spettacolo è invitato a scrivere un messaggio internazionale sul teatro, che viene letto in tutti i teatri prima di ogni rappresen- tazione. Un messaggio che vuole propagandare la pace nel mondo parlando di teatro e delle sue grandi potenzialità nell’unificare i popoli senza tenere conto delle differenze di razza, di colore o religione. Il messaggio di quest’anno è stato scritto dal drammaturgo e regista cubano Carlos Celdran ed è stato letto prima dello spettacolo dal titolo “Sono le storie che fanno ancora paura ai mafiosi” di Franco Bruno, messo in scena dall’Associazione Teatroltre di Sciacca. La piece ha messo in risalto le capacità attoriali dei due bravissimi protagonisti, Franco Bruno e Nicola Puleo, ai quali un pubblico molto attento ha riservato grandi applausi”. “Alla riuscita della serata, presente il vicesindaco Angelo Vincenti, hanno dato il loro contributo – aggiunge l’associazione – artistico:il medicartista Salvatore Nocera Bracco,Gaspare Frumento e Lorenzo Peritore”.
“In questi dieci anni – è il commento di Nicoletta Bona – migliaia di ragazzi hanno visitato il nostro tea- tro Re, provando l’emozione del palcoscenico. Da qualche anno a Licata altre iniziative celebrative della Giornata Mondiale del Teatro si sono aggiunte a quella organizza- ta dall’associazione “Dietro le Quinte”, contribuendo an- cor di più alla divulgazione dell’arte del teatrale, che con la sua funzione educatrice è parte integrante della nostra società”.

Domenica 31 marzo ore 20.00, Auditorium “Prof. Carmelo Graci”, Licata (AG)
Le associazioni Helios Artisti Associati e Il Covo degli Artisti hanno organizzato il Festival Regionale “Fratelli di Scena” e celebrano la Giornata Mondiale del Teatro, domenica 31 marzo con gli spettacoli “U Sciò” e “L’Assedio” di Parigi” con il fantastico Teatro dell’Opera dei Pupi e Compagnia Thalia di Palermo.

TRENTINO:
Venerdì 22 marzo, ore 20.00 Centro Teatro Comune di Trento, viale Olmi 24 - TN
U.I.L.T. Trentino (Unione Italiana Libero Teatro) e CTOlmi24 - Centro Teatro del Comune di Trento gestito da Artico hanno organizzato il Festival Corti Teatrali. Hanno partecipato le compagnie TeatroModa di Gardolo (TN) in “Giulietta sull’acqua” da W.Shakespeare, il Laboratorio per giovani Dateci voce! del CTOl- mi24 (TN) in “Ot(h)ello” da W.Shakespeare, Il Cuore a Teatro ragazzi di Feltre (BL) in “Immaginario malato” da Molière, Belluno Ciak di Belluno in “Si può fare” di Franco Fontana, la Compagnia dei Giovani di Trento in “Una storia assurda” di Michele Torresani, Battibateatro di Leno (BS) in “Malvina” di Anna Capuzzi, Plastic Splastick di Trento in “Bambini” di Gabriele Tomasi e la
Compagnia Teatrale Universitaria di Trento in “La ballata del furfante-il perbeni- smo non fa morale” di Jennifer Miller .

UMBRIA:
Sabato 30 marzo 2019 ore 17.00, Teatro di Figura via del Castellano 2/a Perugia
Spettacolo degli SCUOTILANCIA, Medem compagnia teatrale in Romeo e Giulietta, Otello, Amleto
da WILLIAMS SHAKESPEARE.  Prima dello spettacolo è stato letto il Messaggio Internazionale del Teatro.

VENETO:
Sabato 2, 16 e 30 2019, ore 21.00 Auditorium Dina Orsi Conegliano
Le Compagnie Colonna Infame e Castello Errante hanno organizzato la rassegna “Primavera Ridens… aspettando la Giornata Mondiale del Teatro”. Momento clou è stata la serata del 30 marzo dove il teatro ha sposato la disabilità e la solidarietà. E’ andato in scena infatti lo struggente e intenso spettacolo “Educarne uno per salvarne 104” con Beatrice Montesel e Franziskus Vendrame; prima dello spettacolo Paola Pizzolon e Marco Sartorello hanno letto il Messaggio Internaionale del Teatro. Il ricavato della serata è andato alla Proloco di Agordo (BL) per la ricostruzione del “Parco dei Bambini” andato distrutto nella recente emergenza.

Domenica 17 marzo 2019, Teatro Aurora Treviso

Si è svolta al mattino l’Assemblea Regionale delle compagnie UILTNel pomeriggio la Compagnia Teatro che Pazzia! e la UILT Veneto hanno presen- tato il Festival Regionale di Corti Teatrali 6^ edizione con le compagnie: Gatto Rosso di Peschiera S/G, Bretelle Lasche di Belluno, Colonna Infame di Coneglia- no, Teatro Prova di San Bonifacio e Lavori in Corso di Pieve di Cadore.Alla fine della manifestazione Marco Sartorello della compagnia Teatro che Paz- zia! e Paola Pizzolon della compagnia Castello Errante hanno letto il Messaggio Internazionale del Teatro.
Tra il Festival dei Corti Teatrali e la serata del 30 marzo di Primavera Ridens sono stati rac- colti e donati 1500,00 euro
Sabato 23 e domenica 24 marzo, Sala Prove Colonna Errante Conegliano
U.I.L.T. Veneto Stage Naso Rosso - Clown TeatraleHanno partecipato le compagnie Casello 24, Castello Errante, Schio Teatro Ottan- ta e Teatroprova. Il Messaggio è stato letto da Paola Pizzolon (Castello Errante) in lingua originale e da Antonio Mundo (Teatroprova) nella traduzione.

Giovedì 28 marzo ore 17.30, Conegliano
Marina De Carli (Colonna Infame) e Christian Colombera (Castello Erran- te) hanno letto in diretta il Messaggio Internazionale del Teatro sulle frequenze 98,700 MHz di radio RVS.

Sabato 30 marzo 2019, ore 20.45 – Teatro Arena Sandrigo (VI)
SCHIO TEATRO OTTANTA in collaborazione con L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ARENA  di Sandrigo hanno celebrato la Giornata Mondiale del Teatro presentando lo spettacolo TRAMACI PAR L'EREDITA’ due atti in veneto di Jean Francois Regnard.
Prima dello spettacolo è stato letto il Messaggio Internazionale del Teatro.
Uilt per la Giornata Mondiale del Teatro
Torna ai contenuti